S. STEFANO QUISQUINA – Sabato 8 aprile, una giornata divulgativa tutta dedicata alle leguminose da granella e al ruolo che queste colture rivestono nel settore agricole e nell’alimentazione umana. In programma degustazioni a tema e passeggiate.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione A. & S. Lima Mancuso, presso il Feudo Pietranera ‐ S. Stefano Q. (AG),  prende spunto dall’ anno appena trascorso,  proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Anno Internazionale dei Legumi 2016. L’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO), è stata designata per agevolare l’attuazione dell’Anno in collaborazione con Governi, organizzazioni rilevanti, organizzazioni non governative e tutte le altre parti interessate. L’anno internazionale dei legumi (IYP) 2016 ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici nutrizionali dei legumi nel contesto di una produzione di cibo sostenibile finalizzata alla sicurezza alimentare e nutrizionale. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per incoraggiare connessioni all’interno della catena del cibo (food chain) al fine di fare un miglior uso delle proteine dei legumi, espandere la produzione globale, utilizzare meglio la rotazione delle colture e affrontare le sfide del commercio di legumi. Nell’ambito della giornata divulgativa, aperta a tutti gli interessati, si svolgerà anche il I° Laboratorio del Gusto dei Sicani, con l’obiettivo di interpretare dei piatti a base di legumi tra tradizione e innovazione gastronomica.

Sabato 8 aprile si parte alle ore 10.00 con un incontro dal titolo: Il ruolo delle leguminose da granella in agricoltura e nell’alimentazione. Giuseppe Di Miceli del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo interverrà con un panel dedicato a  “Le leguminose da granella in agricoltura”. Seguirà l’intervento di Giulia Accardi, del Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche dell’Università degli Studi di Palermo con un intervento incentrato su “Le leguminose da granella nell’alimentazione umana”. In mattinata seguirà la premiazione del I° Laboratorio del Gusto dei Sicani ‐ Piatti a base di legumi: tradizione e innovazione.

Sarà inoltre possibile partecipare al pranzo con una degustazione a buffet a base di legumi proposto dall’Agriturismo Feudo Pietranera (per info e prenotazione (obbligatoria) scrivere a via email a feudo.pietranera@gmail.com). Domenica 9 aprile l’iniziativa continuerà alle ore 10 con la passeggiata “Raccolta delle verdure spontanee del Feudo” (necessaria iscrizione* via email a feudo.pietranera@gmail.com)