CAMMARATA – Anche a Cammarata come in  gran parte dei paesi della Sicilia, si svolgono i tradizionali ed antichi riti della Settimana Santa. Le celebrazioni iniziano con la  processione delle Palme che rievoca l’ingresso solenne di Gesù a Gerusalemme.

Tutte e tre le comunità Parrocchie di Cammarata, la mattina di Domenica svolgono le processioni attraverso i consueti percorsi nei rispettivi quartieri.

Anche il Giovedì Santo, in ciascuna Parrocchia viene celebrata la “Missa in Coena Domini” nella quale si fa memoria dell’istituzione dell’Eucaristia nell’ultima cena di Gesù con gli apostoli.

Gli orari sono i seguenti: Chiesa BMV. Immacolata Borgo Callea ore 19,00; Chiesa di san Vito ore 19,30; Chiesa di Santa Maria e Chiesa Madre ore 20,00.

Il Venerdì Santo, alle ore 10,30 la commovente processione della Madonna Addolorata dalla Matrice a san Vito.

Pomeriggio nelle parrocchia si celebra la Liturgia della Commemorazione della morte di Gesù, mentre alle ore 18,00 nella chiesa di San Vito le tradizionali “Sette Parole” cantate dal Coro Parrocchiale di San Vito. Si tratta di una composizione musicale il cui testo poetico, risale probabilmente al settecento, e che da circa due secoli viene cantato in questa chiesa, coinvolgendo i fedeli dal punto di vista emotivo e spirituale.

Alle ore 21,30, dalla chiesa di San Vito,  parte la solenne processione con il Cristo morto, l’Addolorata, le confraternite negli abiti tradizionali, le massime autorità locali, per concludersi intorno alla mezzanotte nella chiesa Madre.

Sabato Santo in tutte le parrocchie la Veglia Pasquale, mentre per la Domenica di Pasqua l’appuntamento è alle ore 18,00 nel boschetto nei pressi del Largo dei Pini la tradizionale “Paci du Signori cu ‘a Madonna”.

Il Lunedì di Pasqua presso la chiesa di Santa Maria di Gesù alle ore 9,30, alla presenza di tutto il clero, delle autorità e dei fedeli di Cammarata e San Giovanni Gemini, sarà concelebrata la Santa Messa del Voto fatto alla Madonna di Cacciapensieri per la liberazione della peste del 1627.