Prima, Seconda e Terza Categoria: il resoconto del week-end, verdetti, risultati e classifiche

IN PRIMA CATEGORIA GIRONE H – Sono state segnate la bellezza di venticinque reti nel corso della 24° giornata in Prima Categoria girone H. Prosegue a braccetto l’emozionante sfida al vertice fra Gangi e Vallelunga, entrambi a 57 punti. I madoniti di Giovanni Comito dilagano a San Cataldo contro la Spartacus: 2-5 l’esito finale, con le doppiette di Arcuri e Buchashvili e il gol di Sauro. Successo casalingo, invece, per il Vallelunga che s’impone 2-1 sull’Oratorio San Ciro e Giorgio grazie alle marcature di Calà e Capodici. Guadagna posizioni su posizioni anche il Castronovo (nella foto accanto) che, approfittando dello stop da parte dell’undici di Marineo, è adesso quarto. I biancoazzurri di Mario Gentile si aggiudicano il derby tutto palermitano contro il Prizzi: 3-1 mozzafiato dal finale spettacolare. Sblocca Ehonia, pareggia Bonomonte su rigore; poi Marino all’88’ e Piazzese al 92′ regalano il successo alla banda di Castronovo di Sicilia. L’Albatros Fair Play naufraga a Castellana Sicula e viene così scavalcato dal Roccapalumba, vittorioso 2-0 sullo Sparta Palermo. I ragazzi di Gaetano Vassallo abbandonano momentaneamente i play out, inguaiando la compagine di Lercara Friddi.

IN SECONDA CATEGORIA GIRONE H – Turno numero 22 in Seconda Categoria girone H. Cade dopo otto vittorie consecutive la capolista Gemini calcio, società con un piede e mezzo in Prima Categoria. I biancorossi, saldamente primi in classifica, inciampano 2-0 a Grotte ma già domenica prossima, in casa contro il Campobello, avranno la possibilità di festeggiare la promozione diretta. Giornata positiva per le altre società “Sicane”. L’Acquaviva di Antonio Mistretta espugna 1-0 il “Tre Torri” di Campobello di Licata grazie all’acuto di Arnone e blinda il quinto posto in classifica. Ma non mollano Valledolmo (nella foto accanto) e Riesi. I grigio-rossi di Antonello Di Vita sbancano Sommatino per 2-1 e si rimettono in corsa per un posto nella griglia play off. Il successo dei valledolmesi è firmato dalla doppietta del solito Siragusa. Cinque reti dei riesini, invece, al Caltavuturo. Nell’anticipo del sabato pomeriggio è 1-1 fra Olimpica e Atletico Aragona.

IN TERZA CATEGORIA AGRIGENTO – In questo raggruppamento si è disputata l’ultima giornata di campionato che ha fornito i verdetti definitivi. Il Città di Sambuca è la squadra promossa in Seconda Categoria. Le altre quattro società affronteranno i play off e…saranno tutte “Sicane”! Tra queste, al secondo posto, troviamo la Muxar, formazione costruita ad inizio stagione per vincere il torneo. La compagine di Sant’Angelo Muxaro, nell’ultima chiamata della regular season, vincono 3-1 proprio a Sambuca di Sicilia e conquistano un posto privilegiato. Gialloverdi a segno con Di Franco e Volturo, più un autogol dei locali. Terzo posto per la rivelazione Alessandria della Rocca che surclassa di goal, 5-0, il fanalino di coda Città di Joppolo: le marcature a firma di Sapienza, Alfano, Maniscalco, Comparetto e Guastella. Affermazioni esterne anche per Virtus Bivona (che ha chiuso al quarto posto) e Quisquinese. I nero-blù di Leonardo Padronaggio corsari 2-1 a Montallegro (Buccheri e Panarisi). Risultato analogo anche per la Quisquinese (nella foto accanto) che si prende il lusso di vincere al “Dino Liotta” contro l’Atletico Licata garantendosi l’ultimo posto disponibile per affrontare gli spareggi promozione. Per i gialloblù di Rosario Ferlita è decisiva una doppietta di Pirrello che corona l’ottima stagione della banda di Santo Stefano Quisquina.

ECCO, DI SEGUITO, TUTTI I RISULTATI, I VERDETTI, LE CLASSIFICHE AGGIORNATE E I PROSSIMI TURNI IN PRIMA, SECONDA E TERZA CATEGORIA:

PRIMA CATEGORIA GIRONE H – 24° GIORNATA:
Petralia Soprana – Real Suttano 0-1
Castellana – Albatros 5-0
Castronovo – Prizzi 3-1
Don Carlo – Atl. Corleone 2-1
Roccapalumba – Sparta Palermo 2-0
Spartacus – Gangi 2-5
Vallelunga – Oratorio San Ciro e Giorgio 2-1

CLASSIFICA:
Gangi 57 punti
Vallelunga 57
Don Carlo Misilmeri 55
Castronovo 47
Oratorio San Ciro 47
Atletico Corleone 33
Castellana 31
Spartacus 30
Sparta Palermo 25
Prizzi 23
Roccapalumba 21
Albatros Fair Play 19
Real Suttano 17
Petralia Soprana 5 RETROCESSO IN SECONDA CATEGORIA

SECONDA CATEGORIA GIRONE H – 22° GIORNATA:
Calcio per Caltavuturo – Riesi 2-5
Campobello A.D. – Acquaviva 0-1
Città di Petralia Sottana – Cerda 1-0
Grotte – Gemini 2-0
Olimpica – Atletico Aragona 1-1
Sommatinese – Valledolmo 1-2
Riposa: Villarosa

CLASSIFICA:
Gemini calcio 45 punti
Sommatinese 36
Cerda 35
Atletico Aragona 35
Acquaviva 33
Riesi 32
Valledolmo 31
Olimpica 29
Petralia Sottana 29
Campobello 23
Caltavuturo 21
Grotte 20
Villarosa 5 RETROCESSO IN TERZA CATEGORIA

TERZA CATEGORIA AGRIGENTO – 18° ED ULTIMA GIORNATA:
Alessandria – Città di Joppolo 5-0
Atletico Licata – Quisquinese 1-2
Sambuca – Muxar 1-3
Montallegro – Virtus Bivona 1-2
Real Montevago – La TANA 6-2

CLASSIFICA FINALE E VERDETTI:
Sambuca 36 punti  PROMOSSO IN SECONDA CATEGORIA
Muxar 35 AI PLAY OFF
Alessandria 34 AI PLAY OFF
Virtus Bivona 33 AI PLAY OFF
Quisquinese 27 AI PLAY OFF
Atletico Licata 22
Montallegro 22
Real Montevago 20
La TANA 14
Città di Joppolo 5

SPAREGGI PLAY OFF – DATA E ORARI DA DEFINIRE:
Alessandria – Virtus Bivona
Muxar – Quisquinese