San Giovanni Gemini: grande partecipazione per il 13° Festival “Cantando Insieme” dell’ASD Arca Onlus

ASD Arca Onlus Facebook

SAN GIOVANNI GEMINI – Si è svolto domenica scorsa 2 aprile, il consueto Festival “Cantando Insieme” presentato dall’A.S.D. Arca Onlus, giunto alla sua 13° edizione. Un evento annuale in collaborazione con la Fondazione Zimbardo-Luzco e il Circolo ACLI di San Giovanni Gemini. La manifestazione canora è andata in scena all’interno dell’Aula Magna della Scuola Media di San Giovanni Gemini. L’iniziativa, molto sentita nei due comuni montani, ha visto coinvolti tutti i ragazzi disabili che frequentano l’associazione. A rendere magica l’iniziativa è stata la folta presenza di pubblico che ha assistito con grande interesse all’appuntamento, sostenendo con applausi l’esibizione canora di ogni disabile e riempiendo ogni settore della sala.

ASD Arca Onlus Facebook

Come oramai accade da anni, il Festival è stato presentato dal conosciutissimo e simpaticissimo duo composto da Stefania Virga e Domenico Dispoto, che con molta satira ed entusiasmo ha “accompagnato” e reso “coinvolgente” la manifestazione. E’ stato concesso un lungo spazio, prima dell’esibizione, al sindaco di San Giovanni Gemini Carmelo Panepinto e al vice-sindaco di Cammarata Giuseppe Bastillo che, nell’occasione, ha ricoperto le veci del sindaco Vincenzo Giambrone, assente causa impegni.

ASD Arca Onlus Facebook

I massimi esponenti delle due amministrazioni comunali hanno più volte sottolineato “l’importanza di queste determinate iniziative realizzate nel nostro territorio, ribadendo la propria vicinanza e il proprio sostegno a chi, con entusiasmo, concretizza manifestazioni così significative che innalzano il valore dell’associazione in un contesto pubblico”. La parola è poi andata, di dovere, a Caterina De Santis, responsabile dell’associazione che, con l’aiuto dei vari volontari, ha organizzato e pianificato al dettaglio l’evento in ogni minimo particolare. L’obiettivo prioritario della serata ha riguardato la valorizzazione dell’integrazione sociale dei diversamente abili che, nei 14 anni d’attività, sono stati protagonisti di innumerevoli progetti realizzati nell’ambito socio-culturale, ludico-ricreativo e sportivo.

Oltre ai ragazzi dell’A.S.D. Arca Onlus, sul palco sono saliti anche i ragazzi della Comunità Maria Ausiliatrice Longo di Cammarata. Tutti i ragazzi, nel corso della serata, si sono esibiti sul palco cantando le canzoni più conosciute dei più celebri cantautori italiani al cospetto di una lunga e simpatica giuria. Il ricordo, con commozione, è poi andato a Stefania, raffigurata in un lungo striscione che citava “la tua gioia e il tuo sorriso continueranno a vivere in noi”. Successivamente sono andati in scena dei balli di gruppo e così, sotto le note del brano Sofia di Alvaro Soler, si è conclusa l’edizione numero 13 del Festival “Cantando Insieme”. Applausi finali, sorrisi e abbracci hanno coronato la perfetta riuscita dell’evento. I ragazzi diversamente abili hanno anche ricevuto una targa ricordo come dovuto premio partecipazione. Tutti i presenti, infine, hanno avuto il piacere di degustare dei prodotti tipici dolciari in una tavola ricca e imbandita. L’appuntamento è così rinnovato al prossimo anno.