Prima, Seconda e Terza Categoria: il palinsesto completo e le sfide delle nostre “Sicane” nel week-end

IN PRIMA CATEGORIA GIRONE H – Ventitreesima giornata nel girone H del torneo interprovinciale di Prima Categoria. In vetta troviamo a braccetto le corazzate Gangi e Vallelunga (nella foto qui accanto), che con 51 punti a testa condividono il primo posto. Sulla carta è per i madoniti di Giovanni Comito l’impegno più agevole della domenica pomeriggio visto che al “Raimondi” ospiteranno lo Sparta Palermo già salvo. I biancoverdi del tecnico Nicola Serio, invece, faranno visita all’altalenante Prizzi di Maurizio Vaiana, società in lotta per salvare con serenità la categoria. Trasferta più che impegnativa per il Castronovo del presidente Peppe Spinelli, di scena sul campo dell’Atletico Corleone sesta forza del campionato. I biancoazzurri trainati da Mario Gentile hanno l’opportunità, ghiotta, di ipotecare un posto nella griglia play off. In ottica salvezza match fondamentali per le “Sicane” Albatros Fair Play e Roccapalumba. I ragazzi di Peppe Campanella avranno di fronte un impegno casalingo agevole al cospetto del quasi retrocesso Petralia Soprana. I biancoazzurri di Gaetano Vassallo, invece, saranno impegnati a Castellana Sicula, sulle Madonie, col chiaro intento di dare un seguito al clamoroso successo di domenica scorsa sul Gangi.

IN SECONDA CATEGORIA GIRONE H – Si disputa il ventunesimo turno in Seconda Categoria girone H. Ultimo appello o quasi per la capolista Gemini del mister Piero Alberto Ancona, sempre più vicina al salto in Prima Categoria. Al “Nino Lo Bue” i biancorossi attendono domenica pomeriggio il Petralia Sottana: se i sangiovannesi dovessero vincere anche questa sfida, chiuderebbero ogni discorso sulla promozione diretta. Anche perchè chi insegue in classifica, la Sommatinese, sarà opposta in trasferta alla corazzata Atletico Aragona allo stadio “Totò Russo”. Dopo un periodo in chiaro-scuro, l’Acquaviva di Antonio Mistretta vuol rimettersi in carreggiata per rientrare nell’orbita play off. I nisseni rossoblù riceveranno il Grotte tra le proprie mura. Il Valledolmo (nella foto qui accanto) è l’altra formazione “Sicana” ad essere tuttavia in corsa per disputare gli spareggi promozione. I grigiorossi allenati da Antonello Di Vita ospitano sul proprio manto erboso il già matematicamente retrocesso Villarosa. Un solo anticipo in programma sabato pomeriggio: Cerda-Olimpica. Riposa il Caltavuturo.

IN TERZA CATEGORIA AGRIGENTO – Aria di festa a Sambuca di Sicilia. Se sabato pomeriggio, nell’anticipo della diciassettesima giornata in Terza Categoria Agrigento, la capolista Città di Sambuca riuscirà ad espugnare Realmonte (o quantomeno ad uscire indenne), sarà promossa in Seconda Categoria con un turno d’anticipo. Quattro le sfide domenicali. Alle ore 11:00 ecco il consueto impegno mattutino a Joppolo Giancaxio fra il Città di Joppolo e il Real Montevago. Nel pomeriggio in campo tutte le nostre realtà “Sicane”. La vice-capolista Muxar allenata da Angelo Cacicia riceverà l’insidia Montallegro. Match dal sapore play off (e di derby) a Santo Stefano Quisquina dove la Quisquinese di Rosario Ferlita vorrà far valere il fattore campo di fronte alla rivelazione Alessandria Della Rocca targata Enzo Greco. Fra le due, potrebbe inserirsi la Virtus Bivona del tecnico Leonardo Padronaggio, che in casa si misurerà contro i parigrado dell’Atletico Licata. Queste partite avranno inizio alle ore 16:00.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO IN PRIMA, SECONDA E TERZA CATEGORIA: 

PRIMA CATEGORIA GIRONE H – 23° GIORNATA – ORE 16:00:
Albatros Fair Play – Petralia Soprana

Atletico Corleone – Castronovo
Castellana – Roccapalumba
Gangi – Sparta Palermo
Oratorio San Ciro – Spartacus
Prizzi – Vallelunga
Real Suttano – Don Carlo Misilmeri

CLASSIFICA:
Gangi 51 punti
Vallelunga 51
Don Carlo Misilmeri 49
Oratorio San Ciro 44
Castronovo 41
Atletico Corleone 33
Spartacus 30
Castellana 25
Sparta Palermo 25
Prizzi 23
Roccapalumba 18
Albatros Fair Play 16
Real Suttano 14
Petralia Soprana 5

SECONDA CATEGORIA GIRONE H – 21° GIORNATA – ORE 16:00:
Cerda – Olimpica sabato in anticipo
Atletico Aragona – Sommatinese ore 14:30
Gemini calcio – Petralia Sottana
Acquaviva – Grotte
Riesi – Campobello
Valledolmo – Villarosa
RIPOSA: Caltavuturo

CLASSIFICA:
Gemini calcio 42 punti
Sommatinese 36
Cerda 32
Atletico Aragona 31
Riesi 28
Olimpica 28
Acquaviva 27
Petralia Sottana 26
Valledolmo 25
Campobello 22
Caltavuturo 21
Grotte 17
Villarosa 5

TERZA CATEGORIA AGRIGENTO – 17° GIORNATA – ORE 16:00:
La TANA – Sambuca sabato in anticipo
Joppolo – Real Montevago ore 11:00
Muxar – Montallegro
Quisquinese – Alessandria
Virtus Bivona – Atletico Licata

CLASSIFICA:
Sambuca 33 punti
Muxar 29
Alessandria 28
Virtus Bivona 27
Quisquinese 24
Atletico Licata 22
Montallegro 22
La TANA 14
Real Montevago 14
Joppolo 5