Casteltermini: si avvia il servizio di raccolta differenziata porta a porta

CASTELTERMINI – Anche a Casteltermini sta per partire il servizio di raccolta differenziata porta a porta.
Ieri è stato infatti firmato il verbale di consegna del servizio tra il comune di Casteltermini rappresentato dal responsabile Geom. Giuseppe BALLONE ed il sindaco Nuccio Sapia, l’assessori Di Piazza e l’intera giunta, e ATI TRAINA SRL – ICOS SRL che si è aggiudicata l’appalto pubblico, rappresentata dell’impresa capogruppo in persona del sig. Traina Calogero.
La gara è stata espletata DALL’UREGA di Agrigento che ha aggiudicato l’appalto alla predetta ATI che ha raggiunto un punteggio complessivo pari a 90,69 offrendo un ribasso del 9,53% sull’importo a base d’asta per un totale pari ad Euro 2.205.714.9. Il contratto avrà la durata di anni sette.
L’avvio operativo della raccolta è previsto per il prossimo 1 aprile, giorno in cui inizieranno ad essere rimossi i cassonetti sparsi per le vie del paese.
Da domani, invece, inizierà la fase di start-up con una capillare campagna di informazione che coinvolgerà tutte le istituzioni locali, a partire naturalmente dalle scuole, dai circoli, le associazioni di volontariato onlus per arrivare ad ogni singolo cittadino.
Intanto ad ogni famiglia verrà consegnato materiale illustrativo e sacchetti provvisori di colore diverso.
La definitiva consegna, invece, dei contenitori di colore diverso destinati alla raccolta di materiale organico, vetro, carta e cartone, plastica e secco residuo avverrà gradualmente.
si tratta di un momento importante e tanto atteso per la città – ha affermato il sindaco Nuccio Sapia. Era un obiettivo prioritario dell’amministrazione comunale e siamo riusciti a raggiungerlo superando ostacoli burocratici di ogni sorta. Adesso è fondamentale che tutti i cittadini collaborino affinché il nuovo sistema possa funzionare al meglio“.
i benefici saranno notevoli – aggiunge l’assessore Di Piazza – non solo da un punto di vista ambientale, grazie al riciclaggio dei rifiuti, ma anche economico, perché abbasseremo le bollette a carico degli utenti.“.
Nei prossimi giorni a cura dell’Amministrazione comunale in una pubblica conferenza stampa sarà presentato alla città il nuovo servizio nei dettagli e nei suoi aspetti migliorativi.