Prima, Seconda e Terza Categoria: il riassunto dell’ultimo week-end calcistico con i risultati e le classifiche

IN PRIMA CATEGORIA GIRONE H – Colpi di scena nel girone H del campionato di Prima Categoria. Dopo ventidue giornate troviamo una nuova capolista a braccetto con il Gangi, quest’ultima superato clamorosamente 1-0 a Roccapalumba (nella foto accanto, rete di Campanella). Si tratta del Vallelunga di Nicola Serio che, con lo stesso risultato, batte di misura l’Atletico Corleone fra le mura amiche: decisiva la rete del rumeno Morusanu. Adesso entrambe si contendono la vetta della classifica con 51 punti. Si preannuncia dunque un finale di stagione esaltante nella lotta che vale il titolo. Restando nel tema delle “Sicane” è da sottolineare la pesantissima vittoria in ottica play off del Castronovo. Gli uomini di Mario Gentile conquistano la loro settima vittoria consecutiva: 1-0 al Real Suttano grazie al gol del neo entrato Rini nei minuti finali. Prosegue il momento negativo dell’Albatros Fair Play: l’undici di Lercara Friddi allenato da Peppe Campanella ancora sconfitto, stavolta 4-1 a Misilmeri contro la Don Carlo Lauri. Per i palermitani in goal Sole, doppio Ingrao e Barrale. Battuta d’arresto sul filo di lana per il Prizzi di Maurizio Vaiana, battuto 3-2 dalla Spartacus sul difficile sintetico del “Valentino Mazzola”. A San Cataldo finisce 3-2: doppietta di Barba e Pastorello per i nisseni, Greco e Bonomonte a segno per i gialloverdi. Nell’anticipo del sabato le reti di La Barbiera e Li Castri guidano l’Oratorio San Ciro e Giorgio all’exploit esterno sulla Sparta Palermo.

SECONDA CATEGORIA GIRONE H – E’ sempre il Gemini calcio (nella foto accanto) a comandare il girone H del campionato interprovinciale di Seconda Categoria. I ragazzi di Piero Alberto Ancona, nell’anticipo del sabato pomeriggio valido per il ventesimo turno, riescono ad espugnare anche San Cataldo, superando 2-0 l’Olimpica con le reti, tutte nella ripresa, di V. Scrudato e R. Petruzzella. I biancorossi sono veramente ad un passo dal salto in Prima Categoria. Ancora un ko per l’Acquaviva di Antonio Mistretta, il terzo consecutivo. I rossoblù nisseni entrano ufficialmente in crisi dopo aver perso 2-1 a Petralia Sottana. La Sommatinese, seconda forza del girone, si aggiudica il big match d’alta classifica contro il Cerda e prenota un posto nella griglia play off. Il finale è di 3-1: Alù e il solito Parrinello conducono la formazione di Sommatino all’undicesimo successo stagionale. Vince facile anche l’Atletico Aragona: 4-1 sul sabbioso del già retrocesso Villarosa. Per la banda delle Maccalube segnano Cipolla, doppio Ellouzi e Lo Presti. Nei bassifondi della graduatoria trionfano sia il Caltavuturo (2-4 a Campobello di Licata) che il Grotte (2-1 casalingo sul Riesi 2002). Turno di riposo per i grigio-rossi del Valledolmo.

TERZA CATEGORIA AGRIGENTO – Sedicesimo turno nel torneo provinciale agrigentino di Terza Categoria. Festa pressoché pronta per la capolista Sambuca che domenica prossima potrebbe già conquistare la promozione in Seconda Categoria. Quest’ultima piega senza troppi affanni anche il Città di Joppolo fanalino di coda con un netto 3-0 firmato Sanfilippo, Barrile e Chiommino. Rallenta bruscamente l’Alessandria della Rocca. I ragazzi di Vincenzo Greco non vanno oltre il pari, 0-0, sul sabbioso del Real Montevago. Proprio gli alessandrini vengono sorpassati al secondo posto dalla Muxar, corsara e vittoriosa 1-0 a Licata contro l’Atletico Licata (decide una rete di Di Franco). Termina in parità, 1-1, il derby della Montagna fra Quisquinese e Virtus Bivona andato in scena al comunale di Santo Stefano Quisquina. I ragazzi di Ferlita passano con un autogol, mentre Buccheri fissa il pareggio per la squadra di Padronaggio. Una pioggia di goal si è infine abbattuta sul Montallegro: a farne le spese è il La TANA, sommerso 6-2 sotto i colpi di Caruso (poker personale) e Augello (doppietta). Domenica prossima si disputa il penultimo turno. Il Sambuca anticipa sabato a Realmonte e con un’affermazione vincerebbe il campionato con una giornata d’anticipo.

ECCO TUTTI I RISULTATI, LE NUOVE CLASSIFICHE E I PROSSIMI TURNI IN PRIMA, SECONDA E TERZA CATEGORIA

PRIMA CATEGORIA GIRONE H – 22° GIORNATA:
Sparta Palermo – Oratorio San Ciro 0-2 sabato in anticipo
Castronovo – Real Suttano 1-0
Petralia Soprana – Castellana 2-2
Don Carlo Misilmeri – Albatros Fair Play 4-1
Roccapalumba – Gangi 1-0
Spartacus – Prizzi 3-2
Vallelunga – Atletico Corleone 1-0

CLASSIFICA:
Gangi 51 punti
Vallelunga 51
Don Carlo Misilmeri 49
Oratorio San Ciro 44
Castronovo 41
Atletico Corleone 33
Spartacus 30
Castellana 25
Sparta Palermo 25
Prizzi 23
Roccapalumba 18
Albatros Fair Play 16
Real Suttano 14
Petralia Soprana 5

PROSSIMO TURNO – 23° GIORNATA:
Albatros Fair Play – Petralia Soprana
Atletico Corleone – Castronovo
Castellana – Roccapalumba
Gangi – Sparta Palermo
Oratorio San Ciro – Spartacus
Prizzi – Vallelunga
Real Suttano – Don Carlo Misilmeri

SECONDA CATEGORIA GIRONE H – 20° GIORNATA:
Olimpica – Gemini calcio 0-2 sabato in anticipo
Campobello – Caltavuturo 2-4
Petralia Sottana – Acquaviva 2-1
Grotte – Riesi 2-1
Sommatinese – Cerda 3-1
Villarosa – Atletico Aragona 1-4
RIPOSA: Valledolmo

CLASSIFICA:
Gemini calcio 42 punti
Sommatinese 36
Cerda 32
Atletico Aragona 31
Riesi 28
Olimpica 28
Acquaviva 27
Petralia Sottana 26
Valledolmo 25
Campobello 22
Caltavuturo 21
Grotte 17
Villarosa 5

PROSSIMO TURNO – 21° GIORNATA:
Cerda – Olimpica sabato in anticipo
Atletico Aragona – Sommatinese
Gemini calcio – Petralia Sottana
Acquaviva – Grotte
Riesi – Campobello
Valledolmo – Villarosa
RIPOSA: Caltavuturo

TERZA CATEGORIA AGRIGENTO – 16° GIORNATA:
Atletico Licata – Muxar 0-1
Sambuca – Joppolo 3-0
Montallegro – La TANA 6-2
Quisquinese – Virtus Bivona 1-1
Real Montevago – Alessandria 0-0

CLASSIFICA:
Sambuca 33 punti
Muxar 29
Alessandria 28
Virtus Bivona 27
Quisquinese 24
Atletico Licata 22
Montallegro 22
La TANA 14
Real Montevago 14
Joppolo 5

PROSSIMO TURNO – 17° GIORNATA:
La TANA – Sambuca sabato in anticipo
Joppolo – Real Montevago ore 11:00
Muxar – Montallegro
Quisquinese – Alessandria
Virtus Bivona – Atletico Licata