Bivona: domenica e lunedì festività in onore di San Giuseppe

BIVONA – Come ogni anno, la comunità bivonese si prepara a festeggiare il Patriarca San Giuseppe. Una ricorrenza che nel comune montano è stata tramandata dai padri ai figli e si ripete ormai da tantissimi anni. Il comitato, nella persona del  presidente Giuseppe Di Lio, in stretta collaborazione con il parroco Don Marco Vella, ha cercato di mettere a punto un programma che ponga al centro gli appuntamenti religiosi, senza però dimenticare le tradizioni tipiche della nostra terra. In onore di San Giuseppe sono state allestite ben 5 tavolate, dislocate in punti diversi del paese, come a voler costruire un percorso religioso a 360 gradi. Nei giorni di giovedì, venerdì e sabato ci si preparerà alla festività con le Messe e il Santo Rosario, mentre domenica e lunedì si passerà al momento clou in onore di San Giuseppe.

IL PROGRAMMA – Alle ore 16:00 di domenica , con lo sparo dei mortaretti e il giro per le vie del paese dei tamburinari della Quisquina, si darà il via alla festa. Alle ore 19:30 è prevista la benedizione delle “tavolate” realizzate da: famiglia Perconti Pippo in Via Rosario Livatino, famiglia Parla Giovanni, sempre in Via Rosario Livatino, famiglia Piazza Angelo in Via San Francesco, famiglia Piazza Marco in Contrada Cerasella ed infine la tavolata realizzata dal Comitato in onore della festività di San Giuseppe, presso l’Auditorium di Santa Chiara. Alle ore 7:00 di lunedì, la comunità verrà svegliata dall’alborata e durante tutta la mattinata il complesso bandistico “G. Rossini” di Bivona e i tamburinari della Quisquina sfileranno per le vie principali del paese. Alle 13:00, come da tradizione, i rappresentanti della Sacra Famiglia pranzeranno presso la tavolata allestita dal Comitato. Alle 19:00 avrà luogo la Solenne Processione dell’immagine di San Giuseppe, un percorso intervallato da 5 tappe, durante le quali si mediterà sulla vita del Santo. Alle 22:00 in Piazza San Giovanni, con i giochi pirotecnici, avverrà ufficialmente la chiusura della festività in onore di San Giuseppe.

LA MOSTRA DEL PANE DI SAN GIUSEPPE – Presso l’Auditorium di Santa Chiara sarà possibile visitare oltre alla tavolata, la Mostra del Pane di San Giuseppe, un’iniziativa cui hanno preso parte 28 panifici proveniente da Bivona e dai paesi limitrofi. Nello stesso luogo, sarà inoltre allestita una mostra con dei pannelli espositivi di materiale documentale e fotografico, attraverso cui sarà possibile ripercorrere la tradizione del San Giuseppe a Bivona.

VINCENZO LO PRESTI