Prima Categoria – Festival del goal a Lercara Friddi. Il derby al Castronovo: Russotto firma il successo biancoazzurro

LERCARA FRIDDI – Il derby palermitano, come all’andata, si colora anche stavolta di biancoazzurro. Se lo aggiudica il Castronovo che supera la trasferta di Lercara Friddi battendo 4-3 l’Albatros Fair Play al culmine di 90’ emozionanti. Altalena di goal, emozioni e spettacolo in una sfida da sempre sentita fra le due cittadine, valida per la 21° giornata in Prima Categoria girone H. Tre punti che consentono agli uomini di Mario Gentile di consolidare il quinto posto in classifica che varrebbe gli spareggi play off. Situazione pericolante, invece, per i gialloverdi di Giuseppe Campanella, adesso in piena zona retrocessione e in preda ad una grave crisi di risultati.

Ci ha pensato il numeroso pubblico a colorare le tribune dello stadio di Lercara Friddi. L’atteso derby di provincia anche stavolta non ha tradito le attese. Anzi: si è rivelato vietato ai “deboli di cuore”. La cronaca è ricchissima di contenuti da ambo le parti. Alla mezz’ora, esattamente al 31’, l’Albatros Fair Play sciupa un calcio di rigore con Gattano. Sarà una gara difficilissima per la retroguardia di casa, costretta alla maniere forti per fronteggiare le sfuriate di Cutrò e compagni. Trascorrono solamente 5’ e viene concesso un altro tiro dagli undici metri. Stavolta è in favore dei biancoroazzurri: della battuta si incarica lo specialista Cutrò che non sbaglia. Al 43’ i padroni di casa pervengono al pareggio con Gattano che si fa perdonare in parte l’errore dal dischetto calibrando una perfetta punizione che s’insacca alle spalle di Di Marco. Per il primo tempo può bastare così.

Sono ben cinque le reti in una ripresa “pazzesca”. Secondo tempo horror per le due difese che capitolano in sequenza dando vita ad un vero e proprio botta e risposta senza fine. Pronti via ed è Lo Scrudato, al 51’, che riporta avanti il Castronovo con un preciso colpo di testa. Vantaggio che dura una manciata di minuti perché al 57’ ci pensa Gargagliano a pareggiare i conti. Siamo sul 2-2 e non è finita qui. Un solo giro di lancetta e Lo Sardo ci mette lo zampino per la rete che riporta in vantaggio gli ospiti. Il festival del goal non svanisce: al 61’ il sempreverde Ippedico sigla il pirotecnico 3-3. Ma al 63’ sale in cattedra il difensore Russotto che con la sua rete decide l’emozionante derby. Il giovane centrale difensivo salta più in alto di tutti e con un poderoso colpo di testa firma il 3-4 finale. E’ lui il match winner che mette la parola fine alla girandola di goal. Il derby è del Castronovo. Onore alle due squadre per il gioco spregiudicato che ha reso affascinante questa sfida.

IL TABELLINO DELL’INCONTRO:

ALBATROS FAIR PLAY LERCARA FRIDDI 3

CASTRONOVO 4

ALBATROS FAIR PLAY: Ministero, Cimino, Marino (23’ ST Nuccio), Polacco, Vicari, Facella, Verentino, Ippedico, Mossa, Gattano, Gargagliano. All.: Giuseppe Campanella.

CASTRONOVO: Di Marco, Russotto, Lo Scrudato (14’ ST Collura), Rini (24’ ST Pellitteri), Tirrito, Padrenostro, Bracia, Lo Sardo (32’ ST Terzo), Piazzese, Cutrò, Ehonia. All.: Mario Gentile.

ARBITRO: Chillura della sezione di Agrigento.

RETI: 37’ Cutrò su rigore, 43’ Gattano, 51’ Lo Scrudato, 57’ Gargagliano, 58’ Lo Sardo, 61’ Ippedico, 63’ Russotto.