Incubo a Villalba, famiglia sequestrata in casa e rapinata

VILLALBA – E’ durato circa un’ora l’incubo vissuto da una famiglia villalbese che si è vista irrompere in casa quattro malviventi a scopo di rapina.

Il fatto è avvenuto nella serata di venerdì. Il figlio ventenne della coppia era appena rientrato in casa, dopo una partita di calcetto con gli amici, e si stava per mettere a tavola mentre i genitori stavano guardando la tv seduti sul divano della cucina quando all’improvviso, verso le 22:30, si sono visti spuntare dal corridoio quattro uomini incappucciati.

Immediatamente immobilizzata, legata con delle corde e minacciata di morte, la famiglia è stata tenuta sotto sequestro per circa un’ora. I malviventi, che da quanto riportato dalle vittime avevano un chiaro accento dell’Europa dell’Est, hanno messo a soqquadro l’intera abitazione alla ricerca della cassaforte nonostante l’uomo abbia più volte ripetuto di non possederla. “Se ci stai mentendo e alla fine la troviamo, uccidiamo tuo figlio” avrebbero minacciato ripetutamente.

Dopo aver cercato in ogni angolo dell’abitazione, riuscendo a trovare qualche gioiello d’oro e dei soldi, i ladri hanno preso anche ciò che si trovava in frigorifero, hanno sottratto tutti i cellulari della famiglia e si sono allontanati a bordo dell’auto del proprietario di casa lasciando l’intera famiglia legata sul divano.

Soltanto dopo essersi ripresa dallo shock di quanto appena vissuto la famiglia è riuscita a liberarsi e a recarsi nella falegnameria, di sua proprietà, adiacente all’abitazione e a chiamare dal telefono fisso i carabinieri. Ad intervenire anche i RIS che hanno effettuato delle rilevazioni nella mattinata di sabato mentre l’auto rubata è stata ritrovata dopo la segnalazione di un proprietario terriero che ha notato la vettura abbandonata sul ciglio della strada in direzione Resuttano nei pressi di Borgo Vicaretto.

Una vicenda incresciosa e di assoluta gravità che mette ancora di più in allarme la comunità di un piccolo Comune che negli ultimi tempi ha visto aumentare in maniera esponenziale i furti ai danni delle proprie abitazioni compromettendo seriamente la tranquillità dei cittadini.

“Esprimiamo tutta la nostra solidarietà di amministratori e cittadini alla famiglia Diliberti” hanno dichiarato l’Amministrazione comunale e il gruppo consiliare Insieme per Villalba in un comunicato stampa “L’azione di malviventi che si sono inoltrati in un’abitazione con la presenza della famiglia scuote l’anima del paese e ci lascia attoniti e profondamente preoccupati”.

“I numerosi e sempre più frequenti episodi di furto che si sono verificati nel nostro paese rendono prioritario un intervento incisivo. Sappiamo che il bilancio ordinario dell’ente non consente iniziative efficaci, siamo pertanto convinti della necessità di azioni condivise che coinvolgano tutti i cittadini nell’assunzione delle responsabilità”.

“Il progetto dell’istallazione di un sistema di video sorveglianza, che copra tutto lo spazio urbano con particolare attenzione per i siti sensibili e i punti di snodo, è un’ipotesi che è allo studio di questa amministrazione, da tempo impegnata nel valutare le opportunità più consone e, soprattutto, più sostenibili per la nostra comunità.
Queste considerazioni ci portano a prendere in esame più di un’ipotesi di progettazione e finanziamento che l’Amministrazione si farà carico di portare all’attenzione del Consiglio comunale nel più breve tempo possibile con l’augurio che queste possano incontrare la condivisione e il contributo di tutte le forze politiche”.

Flavia Fruscione