Eccellenza – Atletico Campofranco, che mazzata! Multa salata e squalifica del campo

CAMPOFRANCO – Mano pesante del Giudice Sportivo nei confronti dell’Atletico Campofranco militante nel torneo d’Eccellenza girone A. Una vera e propria “mazzata” per il team giallorosso a quattro giorni dai “fattacci” accaduti nel dopo gara della sfida di Paceco contro il Dattilo Noir, per la cronaca persa dai nisseni per una rete a zero. Gli organi preposti non si sono fatti attendere e nella serata di ieri, mercoledì 18 gennaio, è arrivata la pubblica sentenza che ha scosso l’intero ambiente: multa di euro 1000 alla società giallorossa e cinque gare di squalifica del proprio campo, lo stadio “Alfonso Virciglio” di Campofranco.

“Manifestazione di intemperanza – si legge nel comunicato ufficiale del Giudice Sportivo – da parte dei propri sostenitori nei confronti di un assistente arbitrale nel corso della gara; nonché per avere, due persone non identificate riconducibili alla società, introdottesi all’interno dello spogliatoio degli ufficiali di gara alla fine della stessa, colpito un assistente arbitrale con un violento calcio al volto e, accasciato a terra, con calci e pugni alla testa che provocavano fortissimi dolori con successiva perdita di conoscenza e colpendo altresì il custode dell’impianto, intervenuto in difesa del suddetto, provocando tumefazione del volto e perdita di sangue. Tali atti di violenza determinavano per l’assistente colpito, la necessità di ricorrere a cure presso un presidio ospedaliero dove veniva refertato con una prognosi di giorni sette salvo complicazioni”. 

Una decisione, quella del Giudice Sportivo, apparsa troppo pesante. Il match si era concluso nella più perfetta normalità, tanto che al termine dello stesso, la terna arbitrale e i calciatori erano tornati senza problemi nei rispettivi spogliatoi. Ieri, nel pomeriggio, era arrivato puntuale il comunicato da parte della dirigenza dell’Atletico Campofranco, il quale teneva a scusarsi anzitutto con la terna arbitrale, con il custode dello stadio di Paceco e con la società del Dattilo Noir per i fatti accaduti domenica scorsa, chiarendone in parte la situazione. Aggravata stamani con la “mano pesante” degli organi preposti. A meno di “sconti”, ad oggi improbabili se non di fronte a un ricorso, la formazione di Salvo Sorci sarà quindi costretta ad “emigrare” altrove per disputare gli incontri casalinghi in Eccellenza girone A. L’Atletico Campofranco non giocherà più allo stadio “Alfonso Virciglio” se non nell’ultima sfida casalinga contro i vicini del Mussomeli. Di mezzo una multa salata di mille euro. Famiglie, tifosi e appassionati piccoli e grandi non avranno più la possibilità di vedere da vicino la propria squadra del cuore in questa stagione agonista giunta al giro di boa. Colpa di un fatto “isolato” che con il calcio non ha nulla a che vedere.