Calcio a 5, per il Gemini Futsal è crisi nera: il PGS Vigor agguanta i tre punti nel finale

SAN GIOVANNI GEMINI – Il Gemini Futsal non sa più vincere, perde un delicato scontro salvezza e adesso, inevitabilmente, vede peggiorare la propria posizione in classifica. Il girone di ritorno, 14° turno in Serie C2 girone B di calcio a 5, si è aperto nel peggior modo possibile. Il primo impegno del 2017 per gli uomini di Giuseppe Russotto è da dimenticare al più presto. Al Palasport “Giovanni Scrudato” di San Giovanni Gemini i biancorossi “sbattono” contro la resistenza e il cinismo del PGS Vigor di San Cataldo, società anch’essi impegnata nella corsa per evitare la retrocessione. I nisseni s’impongono nel finale di partita, hanno sempre condotto il risultato e alla fine festeggiano un successo (2-4) senza dubbio meritato.

Per il Gemini Futsal è davvero un “momentaccio”. L’affermazione in campionato non arriva da due mesi esatti: l’ultimo successo è datato il 19 novembre, 6-5 alla Nuova Pro Nissa. Altri tempi. Dal quel momento i biancorossi capitanati da Nocera hanno inanellato una serie di sconfitte, una dietro l’altra, che ne hanno compromesso la posizione in classifica, il morale e il rendimento. Una vera e propria “involuzione” nel gioco e nei risultati ottenuti. C’è il tempo necessario per rialzarsi, cambiare direzione e ritornare a vincere: il Gemini Futsal dovrà farlo in fretta se non vuol essere risucchiato nei bassifondi. Dietro le squadre corrono tutte, quindi altri scivoloni potrebbero compromettere una stagione che era iniziata positivamente.

Andiamo all’incontro odierno perso dai padroni di casa per 4-2. Da premettere che il PGS Vigor non ha rubato nulla, anzi ha giocato la sua onestissima partita e sfruttato le disattenzioni di Nocera e compagni. Un match, del resto, prevalso più sulla fisicità: tanti i falli, alcuni anche pericolosi. Ottima la conduzione arbitrale affidata alla sig.ra Giorgia Mongiovì, brava ad applicare i regolamenti e a tenere la gara sempre in pugno. Il primo tempo si chiude sul 2-2: sblocca S. Falzone, pareggia S. Reina. Ancora un lampo consente agli ospiti di riportarsi avanti con Alessi, ma a pochi secondi dalla chiusura della prima frazione è C. Reina a pareggiare i conti.

Nella ripresa, per quasi 25’, regna l’agonismo su ogni pallone. Tant’è che la direttrice di gara sarà costretta ad estrarre qualche giallo “sacrosanto”. L’arrembaggio del Gemini Futsal è poco sostanzioso. I padroni di casa si scoprono parecchio e spalancano le porte alle scorribande del PGS Vigor. Che colpirà a 4’ dalla fine, prima con Cammarata e poi con Bruno, gol quest’ultimo parecchio contestato dai locali per una presunta carica al portiere. Poco cambierà al triplice fischio. I nisseni esultano, rialzano la testa in classifica e adesso sono alle spalle proprio del Gemini Futsal.

I sangiovannesi sono apparsi confusi, svogliati e poco lucidi in zona goal. La condizione fisica dopo la pausa natalizia non è sembrata ideale. Bisogna migliorare anche in questo. Principalmente. Fra tre giorni, giovedì 19 gennaio, è sfida al Futsal Macchitella: match valido per il recupero della 13° giornata. Due giorni dopo sarà trasferta (pressoché proibitiva) sul campo della capolista Ennese. Due partite “verità” per il Gemini Futsal.

IL TABELLINO DELL’INCONTRO:
SAN GIOVANNI GEMINI FUTSAL 2
PGS VIGOR SAN CATALDO 4

SAN GIOVANNI GEMINI FUTSAL: Terramagra, Stef. Reina, Nocera, Montalto, Scrudato, Russotto, Calarca, Lo Bianco, Bongiovanni, Calog. Reina, Bongiorno. All.: Giuseppe Russotto.
PGS VIGOR SAN CATALDO: Lombardo, Alessi, Cammarata, Granatiere, Spinelli, Bruno, Lo Porto, Ricci, S. Falzone, Polizzi, M. Falzone, Vancheri. All.: Emanuel Pilato.
ARBITRO: Giorgia Mongiovì della sezione di Palermo.
SEQUENZA RETI: 0-1, 1-1, 1-2, 2-2, 2-3, 2-4.
NOTE: Ammoniti Bruno, Granatiere, Stef. Reina, Montalto e Alessi. Allontanato dalla panchina al 24’ del secondo tempo il dirigente Panepinto del Gemini Futsal.

Giuseppe Varsalona