Coppa Italia Eccellenza – Caduta del Mussomeli a Troina: il primo round è degli ennesi. Qualificazione in salita

TROINA – Un goal per tempo basta ed avanza alla corazzata Troina per chiudere la pratica Mussomeli nel primo round della semifinale di Coppa Italia d’Eccellenza. I rossoblù, rientrati in competizione dopo l’eliminazione a tavolino del Marsala, cadono 2-0 al “Silvio Proto” e vedono in salita la qualificazione alla finalissima che avrà luogo a Mazara del Vallo. Prova autoritaria quella degli ennesi, formazione quadrata e compatta, capace di sfruttare al meglio le più limpide occasioni avute nel corso del match. La squadra di Giuseppe Pagana sarà senza dubbio quella da battere al giro di boa, probabilmente la più accreditata al successo finale in campionato.

Non si è aperto come ci si attendeva, invece, il nuovo anno calcistico del Mussomeli. L’allenatore Salvatore Sorce dovrà adesso esser bravo a collaudare bene la rosa in virtù dei tanti nuovi arrivi che hanno rivoluzionato l’undici base nel bel mezzo della stagione agonistica. Il passaggio del turno, nel frattempo, si è parecchio complicato. Fra sette giorni, l’11 gennaio prossimo, i rossoblù dovranno vincere con tre goal di scarto o quantomeno affermarsi con lo stesso risultato degli ennesi per poter sperare alla qualificazione. Al “Nino Caltagirone” sarà necessaria l’impresa.

Dopo 10’ è il bomber Melillo a sbloccare la contesa con una superlativa rete d’autore. Il Troina è padrone del campo ed affonda il colpo nel momento più opportuno. Bisognerà attendere la ripresa per assistere alla rete che vale il 2-0, siglata al 66’ dall’esperto attaccante Totò Romeo: facile il suo tap-in vincente da distanza favorevole. Sono cinque i giocatori del Mussomeli che hanno fatto il loro esordio (Di Martino, Russo, Pizzoleo, Landolina e Venuti). Questo, più di ogni altra cosa, ha influito parecchio sul rendimento generale della squadra, tra l’altro reduce dalle vacanze natalizie e da un mese di dicembre tormentato.

Intanto domenica prossima, 8 gennaio 2017, riparte il campionato d’Eccellenza girone A con la prima giornata del girone di ritorno. I ragazzi di Sorce non vincono ormai da un’eternità, quindi saranno costretti al successo sul sintetico di Favara contro gli uomini di Peppe Balsamo. Di certo servirà ben altro, rispetto quanto visto a Troina, per riuscire a conquistare quei punti pesantissimi in chiave salvezza. Il Mussomeli, in poche parole, non può più sbagliare.

IL TABELLINO DELL’INCONTRO:
TROINA 2
MUSSOMELI 0

TROINA: Lizzoni, Del Col (41’ Bello-69’ Tuninetti), Orlando, De Souza Santos, Silvestri, Fricano, Souare, Marletta, Romeo (75’ Diallo), Melillo, Fernandez Cipolla. A disp.: Van Brussel, Larinouna, Giamblanco, Intili. All.: Giuseppe Pagana.
MUSSOMELI: Di Martino, Lucchese (46’ Musarra), Russo (46’ Mangiapane), Guerreri, Licari, Pizzoleo, Panepinto, Landolina, Stassi, Venuti, Minnone. A disp.: De Miere, Sousso, Nola, Fiore. All.: Salvatore Sorce.
ARBITRO: Ferdinando Emanuel Toro della sezione di Catania; assistenti Matteo Cardona della sezione di Catania e Paolo Spadaro della sezione di Ragusa.
RETI: 10’ Melillo, 66’ Romeo.
NOTE: Spettatori circa un centinaio. Ammoniti Tuninetti e Guerreri. Calci d’angolo: 8-1. Recuperi: 2’-4’.

Giuseppe Varsalona