Fulgens Corona: a San Giovanni Gemini le celebrazioni per il 50 dell’ incoronazione della Madonna del Carmelo

SAN GIOVANNI GEMINI – Per volere dei fedeli, il 10 settembre 1967, mons. Calogero Lauricella vescovo ausiliare di Cefalù, presente mons. Giuseppe Petralia vescovo di Agrigento, promotore il can. don Giuseppe Amormino rettore della Chiesa del Carmine, incoronava solennemente il simulacro della Madonna del Carmelo. Alla raccolta dell’ oro contribuirono generosamente i devoti di San Giovanni Gemini e Cammarata quale segno visibile della comunione tra i due comuni fratelli.
Con memoria grata e riconoscente la Chiesa locale desidera ricordare tale evento, nel cinquantesimo anniversario,per rendere un nuovo omaggio di fede e devozione a Maria SS. del Carmelo e a Lei affidare le nostre comunità. Dopo l’ annuncio gioioso il 16 luglio scorso, al termine della processione, e alcune iniziative isolate, Fulgens Corona e’ il primo calendario di manifestazioni studiato dall’ associazione culturale Maria SS. del Carmelo, di concerto con il parroco don Luca Restivo e il rettore mons. Lucio Li Gregni, in preparazione all’ evento.
Si comincerà l’ 1 gennaio, solennità di Maria Madre di Dio e primo giorno del 2017, anno mariano giubilare, per cui in tutte le Chiese al termine dell’ Eucaristia si preghera’ con l’ atto di affidamento a Maria appositamente stampato e consegnato ai presenti con una bella immagine della Madonna.
Si proseguirà giovedi 5 gennaio con “Il Natale di Maria”: un itinerario artistico- teologico partendo dal Carmine alle ore 20.30 condurrà i presenti alla riscoperta delle opere d’ arte di carattere natalizio esposte nelle varie Chiese del paese.
Nel pomeriggio di venerdì 6 gennaio, fino a tarda ora il Carmine aprirà le porte dei suoi tesori ai visitatori. Una esposizione di carattere museale consentirà di ammirare il patrimonio artistico e il corredo prezioso della Rettoria frutto delle continue donazioni alla Madonna.
Per concludere, domenica 8 gennaio alle ore 20.30 la Chiesa del Carmelo ospiterà una rassegna di canti, strofe, racconti di Natale in vernacolo sangiovannese e cammaratese.
Ci auguriamo che un’ attenta e sentita partecipazione segni il clima di questi giorni, anticipo delle feste di luglio e settembre.
Il Carmine custodisce gelosamente la memoria di un popolo. E’ il luogo in cui tutti si sentono a casa. E’ l’ espressione di quella devozione popolare che costituisce la ricchezza della nostra fede, della nostra storia e della nostra cultura. Auguri di un felice 2017 a tutti nel segno di Maria Regina del Carmelo.

Vincenzo Scrudato