Villalba, approvato bilancio 2016. Guarino “Garantiti i servizi prioritari”

Giuseppe GuarinoVILLALBA. –  E’ stato approvato all’unanimità, nella seduta del consiglio comunale del 18 ottobre, il bilancio di previsione 2016 relativo all’attività economico-finanziaria del Comune di Villalba. Un risultato del quale Giuseppe Guarino, Assessore al Bilancio, Tributi e Sanità, si ritiene particolarmente soddisfatto ed orgoglioso.

“Il Comune di Villalba è tra i pochi Comuni della Sicilia fino ad oggi ad aver approvato il bilancio 2016: su 390 comuni 347 ancora non l’hanno approvato, e otto Comuni, tra cui Mussomeli, hanno addirittura votato il dissesto” commenta Guarino.

“Villalba è un Comune virtuoso, considerate le obiettive difficoltà incontrate per redigere gli atti preparatori prescritti dalla legge di bilancio in quanto sia lo Stato che la Regione fino a metà settembre non avevano comunicato l’esatta entità dei trasferimenti erariali e non c’era la certezza dei vincoli sulle spese di personale e sui margini relativi al nuovo pareggio di bilancio imposto dalla legge di stabilità 2016. Considerato, inoltre, che i fondi assegnati dallo Stato e dalla Regione sono decurtati di anno in anno, l’approvazione del bilancio 2016 i primi di ottobre, ancora una volta con l’intervento fattivo, disponibile ed intelligente di tutto il Consiglio comunale, nei suoi legittimi distinguo, è motivo di soddisfazione” spiega l’Assessore.

Un importante traguardo, dunque, raggiunto grazie alla collaborazione di tutti i consiglieri comunali che “hanno dimostrato di avere senso di responsabilità per la soluzione dei problemi della comunità” come precisa Guarino.
“L’Amministrazione comunale, grazie a un lavoro di attenta ripartizione delle somme a disposizione, con la solerte collaborazione del responsabile dell’area finanziaria, riesce anche quest’anno ad assicurare una buona qualità dei servizi ai cittadini”. Sono stati garantiti infatti i servizi prioritari riguardanti l’ambito sociale con l’assistenza igienico personale, scolastico e della viabilità. Sarà inoltre avviato un corso di formazione per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico di cui il Comune è dotato.

Ed il gruppo di opposizione Amare Villalba, che detiene la maggioranza in consiglio, tramite la sua pagina ufficiale Facebook chiarisce “Il nostro voto favorevole non è stato certamente un voto di approvazione nei confronti dell’operato della Giunta ne tanto meno della sua capacità di programmazione che risulta essere alquanto scarsa e superficiale. Esso nasce dal senso di responsabilità nei confronti dei cittadini villalbesi, già fortemente penalizzati dal ritardo con cui il Bilancio è stato presentato. Pur ribadendo la nostra chiara e netta critica e contrapposizione politica all’operato del Sindaco e della sua giunta, la nostra ottica amministrativa è volta a fare le scelte tenendo sempre presente le esigenze dei cittadini e ad operare nel loro esclusivo interesse”.

Flavia Fruscione