Coppa Italia Eccellenza – Mussomeli, un poker all’Atletico Campofranco che vale la qualificazione. Paura per Licari

MUSSOMELI – E’ il Mussomeli l’ultima squadra a qualificarsi, in ordine di tempo, ai quarti di finale della Coppa Italia d’Eccellenza. I rossoblù, nel match serale delle ore 18:30 al “Nino Caltagirone”, infliggono un pesante poker al volitivo Atletico Campofranco strappando così il pass per il turno successivo. Forti dell’1-1 maturato nella gara d’andata, gli uomini di Renato Maggio hanno interpretato alla grande la partita al cospetto di un avversario, quello giallorosso che, risultato a parte, non ha per nulla demeritato. Il pubblico presente ieri in tribuna si è gustato un incontro vivace, ricco di emozioni e goal. Fine della corsa per l’Atletico Campofranco. L’avventura del Mussomeli in Coppa Italia continua.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
MUSSOMELI 4
ATLETICO CAMPOFRANCO 2
MUSSOMELI: Ilardi, La Mattina, Lucchese, Sposito, Mangiapane, Licari (5’ Musa), Panepinto, Guerreri (63’ Vilardo), Musarra, Giammanco (71’ Serrao), Minnone. In panchina: Amico, Failla, Orlando, Fiore. All.: Renato Maggio.
ATLETICO CAMPOFRANCO: Semprevivo, Abbate, Fricano, Lo Nigro, Kouyo, Provenzano, Immesi (63’ Azzara), Spinoccia (72’ De Marco), Costa, Ribeiro Sciani, Di Maggio (54’ Ferrante). In panchina: Giordano, Cinà, Musso, Ricotta. All.: Salvatore Restivo.
ARBITRO: Pietro Saia della sezione di Palermo; assistenti Gallea e Palumbo, entrambi di Agrigento.
RETI: 42’ Giammanco, 55’ Sposito, 68’ Panepinto, 83’ Fricano, 89’ Minnone, 94’ Ferrante.
NOTE: Espulsi Lo Nigro dell’Atletico Campofranco e La Mattina del Mussomeli.

LA CRONACA – Il match di Mussomeli si avvia però come peggio non poteva. Attimi di paura, al 5’, allo stadio “Nino Caltagirone”. Il calciatore di casa Alessio Licari veniva colpito involontariamente al volto in uno scontro del tutto fortuito con il difensore ospite Giuseppe Immesi. In quella circostanza si è temuto il peggio. Tutti sono entrati in campo per soccorrere il giocatore del Mussomeli col volto insanguinato. Anche lo scorso anno Licari corse un grave pericolo proprio contro i giallorossi: in quel caso fu decisivo l’intervento di Federico Provenzano che ha salvato il calciatore dal soffocamento. Alessio Licari è stato quindi trasportato in ospedale dapprima a Mussomeli, poi per maggiore precauzione a Caltanissetta. Fortunatamente sono stati scongiurati pericoli dopo accurati accertamenti: il difensore dovrà rimanere a riposo per alcuni giorni. Si ritorna a giocare dopo 20’ di sospensione. Nel miglior periodo dei giallorossi, i padroni di casa al 42’ colpiscono: suggerimento di Panepinto e gol balistico da vedere e rivedere da parte di Giammanco. A questo punto l’Atletico Campofranco è alla ricerca del pareggio, ma gli ospiti verranno ancora puniti. Al 55’ una punizione coglie impreparata la difesa, così il diagonale dell’ex Sposito batte Semprevivo. I ragazzi di Restivo accusano il colpo: il doppio svantaggio fa saltare i nervi soprattutto al capitano, Alessio Lo Nigro, che commette fallo dopo aver perso un pallone sanguinoso. Il fantasista era già stato ammonito, quindi col secondo giallo scatta l’espulsione. Rosso e Atletico Campofranco in dieci uomini per tutta la ripresa.

Cosimo Panepinto, anche ieri uno dei protagonisti. Foto tratta dal sito ufficiale del Mussomeli.
Cosimo Panepinto, anche ieri uno dei protagonisti. Foto tratta dal sito ufficiale del Mussomeli.

Nel secondo tempo i giallorossi mettono in campo soprattutto l’orgoglio. Al 48’ la fortuna non aiuta Costa: la sua botta dal limite si stampa sul palo. Al 54’ è invece Provenzano a provarci con una staffilata che sfiora il palo di Ilardi. Il Mussomeli, forte del doppio vantaggio e dell’uomo in più, non ha tutta la necessità di forzare troppo. Così amministra il risultato e riparte spesso in contropiede. Al 62’ Costa supera in slalom tre avversari ed è braccato al momento della conclusione da un super intervento risolutivo del giovane Mangiapane. I rossoblù quando attaccano sono pericolosi, tant’è che al 68’ mettono il sigillo alla sfida con Panepinto, forse il migliore, che con un diagonale chirurgico fulmina Semprevivo. E’ il colpo del KO. A riaccendere le flebili speranze campofranchesi è Fricano all’83’: dribbling e conclusione sotto il sette imparabile per Ilardi. Il Mussomeli giocherà gli ultimi 10’ in dieci uomini per l’espulsione di La Mattina. Gli ospiti le provano tutte, ma all’89’ ci pensa l’altro ex, Minnone, a calare il poker che spegne ogni speranza. A quel punto l’Atletico Campofranco non ha più nulla da perdere e con Costa va d’un soffio al gol per ben due volte: è monumentale, in entrambi i casi, l’estremo difensore Ilardi. Quest’ultimo, al 94’, non può nulla sull’iniziativa tramutata in rete da Ferrante. Finisce 4-2 per i padroni di casa. Sfida infinita, emozionante, davvero coinvolgente. Si qualifica il Mussomeli: per i ragazzi di Maggio un’ulteriore iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni di campionato. I giallorossi, che in Eccellenza sono partiti malissimo, vanno fuori dai giochi.

Giuseppe Varsalona