Terza Categoria Agrigento – Quisquinese Santa Rosalia, terminata la prima settimana di preparazione

SANTO STEFANO QUISQUINA – Si è conclusa quest’oggi, con una briosa partitella in famiglia, la prima settimana di lavoro per la piccola realtà della Quisquinese Santa Rosalia, formazione che disputerà il prossimo campionato di Terza Categoria agrigentino. L’intera comitiva si è ritrovata lunedì scorso per dare il via alla nuova avventura calcistica versione 2016/17. Vecchi e nuovi calciatori si sono radunati agli ordini del riconfermato mister Rosario Ferlita presso lo stadio comunale di Santo Stefano Quisquina, per iniziare la preparazione pre-campionato.

Al gruppo gialloblù si sono aggiunti sei nuovi elementi che hanno da poco raggiunto l’accordo con la società presieduta dal presidente Giuseppe Ferraro. Si tratta del terzino Vincenzo Russotto (classe 1989), dell’estroso centrocampista Fausto Lo Groi (classe 1980), del giovane esterno di centrocampo Salvatore Lo Scrudato (classe 1993) e dell’attaccante palermitano Paolo Reina (classe 1983). In precedenza si erano aggiunti alla corte di Rosario Ferlita anche i giovani Ignazio Pecoraro (classe 1992) e Federico Pirrello (classe 1995), provenienti entrambi dall’esperienza in Seconda Categoria con i vicini della Virtus Bivona.

Per larga parte è stato riconfermato lo “zoccolo duro” delle ultime stagioni. Gli unici “impossibilitati” a proseguire la loro avventura in maglia gialloblù sono Vincenzo Madonia e Giovanni Gaetani, in passato veri pilastri dello spogliatoio. Al tecnico Ferlita è stato chiesto di disputare un torneo di Terza Categoria tranquillo, incentrando il progetto sulla valorizzazione dei giovani locali e provenienti dai comuni limitrofi. La Quisquinese Santa Rosalia proseguirà la preparazione atletica ancora per le prossime due settimane in modo da essere pronti in vista dei primi impegni ufficiali. In programma anche alcune sgambature amichevoli per testare la condizione e il livello della squadra dopo l’impegnativa fase di lavoro. Il girone agrigentino – stando alle conferme arrivate dalla Lega Sicula – avrà inizio domenica 30 ottobre 2016.

Giuseppe Varsalona