Coppa Italia Eccellenza – L’Atletico Campofranco beffato al 91′: con il Mussomeli è 1-1

CAMPOFRANCO – Un derby “infinito” quello andato in scena mercoledì pomeriggio allo stadio “Alfonso Virciglio” di Campofranco tra i giallorossi e il Mussomeli: match tutto nisseno valevole per l’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia d’Eccellenza. Uno a uno il risultato finale per la cronaca, in una gara vietata ai deboli di cuore. Beffata nel finale, quasi a tempo scaduto la formazione di Salvatore Restivo: è giunto infatti al 91′ il pareggio dei rossoblù. “Oro colato” per la banda di Renato Maggio: una rete pesantissima in vista del match di ritorno, previsto tra due settimane al “Nino Caltagirone” di Mussomeli.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
ATLETICO CAMPOFRANCO 1
MUSSOMELI 1

ATLETICO CAMPOFRANCO: Semprevivo, Giovenco, Immesi, Lo Nigro, Kouyo, Provenzano (46′ Spinoccia), Fricano, Corso, Ferrante (69′ Musso), Ribeiro Sciani, Costa. A disposizione: Giordano, Cinà, Abbate, Azzara, Di Maggio. All.: Restivo Salvatore.
MUSSOMELI: Ilardi, Lamattina, Lucchese (71′ Serrao), Sposito, Licari, Mangiapane, Guerreri, Morello (84′ Lo Presti), Fiore (51′ Musarra), Giammanco, Minnone. A disposizione: Amico, Susso, Orlando, Scrudato. All.: Maggio Renato.
ARBITRO: De Caro della sezione di Agrigento.
RETI: 62′ Immesi, 91′ Immesi.
NOTE: Espulsi nell’Atletico Campofranco i calciatori Giovenco e Corso, rispettivamente al 73′ e all’86’.

LA CRONACA – Nel primo tempo lo spettacolo è col contagocce. Tanta noia per gli spettatori presenti sugli spalti, zero occasioni da rete in 45′. Ilardi, portiere ospite, quasi mai impegnato. Il Mussomeli, dal canto proprio, si è concentrato più ad impensierire i portatori di palla e a “non prenderle”. Si va negli spogliatoi con uno scialbo zero a zero. Nella ripresa i giallorossi padroni di casa entrano in campo con un piglio diverso. Al 47′ il tiro di Costa finisce fuori di pochissimo, mentre al 50′ lo stesso Costa, servito da Corso, viene anticipato all’ultimo istante dalla chiusa provvidenziale di Licari. Chance Atletico Campofranco al 52′: punizione battuta da Lo Nigro, pallone per Costa che di testa, da buona posizione, colpisce malamente vanificando così una chiara occasione da goal. Il gol sembra essere vicinissimo. Siamo al 62′ quando Lo Nigro batte un calcio d’angolo, sfera ad Immesi che con potenza scaraventa in rete la palla che vale l’1-0. Soltanto un minuto dopo i ragazzi di Restivo hanno l’opportunità di raddoppiare: la botta di Ferrante viene stoppata involontariamente dal corpo di Costa, il quale era sulla traiettoria.

Da qui il match si capovolge. L’Atletico Campofranco rimane in dieci uomini per effetto dell’espulsione di Giovenco che, già ammonito, tocca il pallone con una mano. Nonostante l’uomo in meno i giallorossi amministrano bene il vantaggio e non rischiano così tanto. Sciani e Musso mettono in pericolo la porta di Ilardi. Nel contempo alcune decisioni arbitrali fanno innervosire i padroni di casa. Si scivola all’86’ con un altro episodio: l’Atletico Campofranco rimane addirittura in nove uomini per l’espulsione ai danni di Corso (fuori dal campo, richiamava l’arbitro per rientrare forse con i piedi in campo). Così la beffa arriva al 91′, quando Costa e compagni pregustavano già la vittoria. Botta dai trenta metri di Licari e Semprevivo si fa trovare impreparato: pallone in rete per l’1-1. Il discorso qualificazione è rimandato tra due settimane.

Giuseppe Varsalona