Promozione – Casteltermini, un pari amaro con il Campobello di Mazara. Erbini: sempre lui!

CASTELTERMINI – Ancora lui: Ciccio Erbini! Il sempreverde attaccante classe 1971 è il protagonista assoluto del miracoloso pareggio del suo Campobello di Mazara a Casteltermini: match valido per la terza giornata d’andata del campionato di Promozione. Due reti per il fantasista trapanese, notevoli giocate e un buon punto – arrivato a tempo scaduto – da mettere in cascina. Beffata all’ultimo respiro la compagine allenata da Mauro Miccichè, avanti due a uno fino al 90’. Due punti gettati alle ortiche dai granata, che in quest’inizio di campionato – tra demeriti e sfortuna – non sanno proprio vincere. Ci sono parecchie cose ancora da migliorare e sistemare in vista delle prossime partite: il Casteltermini ha comunque destato un’ottima impressione e mostrato progressi evidenti.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
CASTELTERMINI 2
CAMPOBELLO DI MAZARA 2

CASTELTERMINI: Agnello, Agozzino (91’ Rao), Contino, Salemi, Stagnitto, Tilaro, Cacciatore (56’ Diallo), Signorino (68’ Capraro), Saieva, Vaccaro, Di Giorgi. All.: Miccichè Mauro.
CAMPOBELLO DI MAZARA: Giac. Rustico, Mangiaracina, Rallo, Montesano, Calandrino, Lombardo, Sannek (76’ Sparacia), Villafranca, Gius. Rustico (64’ Demma), Erbini, Ferracane (74’ Raineri). All.: Cavataio Filippo.
ARBITRO: Pier Calogero Geraldi della sezione di Agrigento.
RETI: 45’ Erbini, 61’ Tilaro, 72’ Di Giorgi, 91’ Erbini.
NOTE: Espulso Mangiaracina del Campobello di Mazara al 32’.

LA CRONACA – Primi venti minuti di gioco molto scialbi al “Ferdinando Lombardo” di Casteltermini. Non ci sono grossi spunti, né chance da rete. Nelle fila granata da segnalare l’esordio in campionato del gioiello Totò Vaccaro, pupillo dell’allenatore Miccichè. La gara del Campobello di Mazara si complica già al 32’: rosso diretto a Mangiarina e trapanesi in dieci uomini nel cuore del match. Ma nonostante l’uomo in meno sono proprio gli ospiti, quasi inaspettatamente, a portarsi per primi in vantaggio allo scadere della prima frazione con una grande punizione ad effetto di Ciccio Erbini. Una brutta botta per i granata, già con la testa negli spogliatoi.

Siamo nella ripresa ed il Casteltermini cambia marcia, entra in campo più determinato e capovolge il match a proprio favore. Al 61’ è vincente il colpo di testa dell’esperto difensore Tilaro che capitalizza al meglio un bel suggerimento di Vaccaro su punizione: Rustico è impotente. Trascorrono soltanto dieci minuti e i padroni di casa riescono anche a ribaltare l’incontro con Di Giorgi. Il Casteltermini sente suoi i primi tre punti della stagione e con Vaccaro prima e lo stesso Di Giorgi poi sfiorano la terza rete che avrebbe messo il sigillo: la mira di entrambi è imprecisa. E nel calcio, quando non la metti dentro, vieni quasi sempre punito. Anche nel momento in cui meno te l’aspetti. Siamo al 91’ e il Campobello di Mazara riesce incredibilmente a pareggiare la partita ancora con il sempreverde Ciccio Erbini, lesto ad approfittare di una disattenzione madornale della difesa granata per battere il giovanissimo Agnello. Al triplice fischio è 2-2. Un pari d’oro per i trapanesi. Una beffa per gli agrigentini. Appuntamento coi tre punti ancora rinviato.

Giuseppe Varsalona