Calcio a cinque – Gemini Futsal, sabato parte il campionato. L’intervista al tecnico Russotto

SAN GIOVANNI GEMINI – Comincerà con la trasferta di San Cataldo contro il PGS Vigor la nuova avventura del San Giovanni Gemini Futsal all’interno del campionato di Serie C2 girone B. Dopo un mese ricco di allenamenti e di partitelle in famiglia, la piccola realtà presieduta da Gaspare Alongi è pronta per intraprendere il nuovo cammino. Non si pone obiettivi a breve termine la banda sangiovannese. Salvare tranquillamente la categoria è la priorità, andare al dì sopra delle aspettative è una promessa che quest’anno la truppa biancorossa si è fatta. A pochi giorni dall’inizio ufficiale del campionato, abbiamo sentito telefonicamente l’allenatore Giuseppe Russotto, riconfermato alla guida tecnica del San Giovanni Gemini Futsal. Insieme all’esperienza del romano Riccardo Nappo, mister Russotto ha diretto la lunga preparazione atletica precampionato. Quest’ultimo ci ha fatto il punto della situazione e spiegato come la sua squadra si presenterà ai nastri di partenza in Serie C2.

Salve mister. Come è andata la preparazione? L’1 ottobre si parte.
“La preparazione è andata in maniera del tutto soddisfacente – ci ha detto Russotto – siamo pronti per affrontare il nuovo campionato. Tutti hanno svolto gli allenamenti con dedizione, serietà, puntualità e professionalità. Quest’anno cercheremo di dare il massimo e di non ripetere gli errori commessi lo scorso anno”.

Che novità ci sono all’interno dell’organico?
“La rosa è stata perlopiù confermata. Quest’anno si sono aggregati al gruppo alcuni giovani ragazzi che sicuramente ci daranno una mano durante l’arco della stagione sportiva. Con noi si è unito anche Riccardo Nappo, il quale ci ha dato un supporto durante la preparazione estiva grazie alla sua esperienza. Ha portato nuove idee, ci ha consigliato tante cose per ciò che riguarda gli schemi di gioco. Con la sua esperienza potremo fare un bel salto di qualità”.

Che obiettivi vi ponete quest’anno? Salvezza tranquilla o qualcosa in più?
“Il nostro scopo è sempre quello di disputare un torneo sereno e tranquillo, senza troppe pressioni. Ovviamente faremo di tutto per evitare di ripetere alcuni errori visti lo scorso campionato. Poi il campo ci dirà se questa squadra meriterà qualcosa in più di una semplice salvezza. Io credo molto in questo gruppo e penso che si possa fare una buonissima stagione. Possiamo prenderci delle belle soddisfazioni”.

Come valuta il campionato di Serie C2? Ci sono trasferte lunghe e grandi corazzate.
“Credo fermamente che il torneo di Serie C2 sarà equilibrato e con un tasso qualitativo più alto rispetto lo scorso anno. Sicuramente quelle 3-4 squadre avranno qualcosa in più nel loro organico, ma in ogni campionato spunta sempre la sorpresa”.

L’avvio di campionato vi mette subito a dura prova. Tre sfide impegnative nelle prime tre giornate: PGS Vigor, Ennese e Canicattì. Come reputi questa partenza?
“Sarà un avvio delicato e impegnativo. Difficile come inizio. Prima o poi dovremo affrontarle tutte, quindi.. Ma noi ce la metteremo tutta per invertire i pronostici e fare più punti possibili. La squadra attuale può giocarsela contro chiunque”.

Un’ultima domanda mister. Qual è il messaggio che vuole lanciare a chi segue da vicino le sorti del suo Gemini Futsal?
“Mi auguro innanzitutto che questa realtà sia più seguita e che il campionato possa attrarre gli appassionati. Spero che molte persone si avvicinino a questa disciplina e capiscano quanto è realmente bello il calcio a cinque”.

Giuseppe Varsalona