Eccellenza – Atletico Campofranco, un lampo di Pirrotta: giallorossi esultano a Favara

FAVARA – Un lampo del neo arrivato Filippo Pirotta ha consentito all’Atletico Campofranco di vincere l’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia d’Eccellenza. Esordio da incorniciare per i giallorossi che espugnano il “Giovanni Bruccoleri” di Favara superando di misura, grazie alle rete del fantasista palermitano, una Pro Favara oltretutto tesa e nervosa. La squadra del tecnico Restivo non poteva fare certamente di meglio all’esordio. In aggiunta ha confermato un dato di fatto: l’Atletico Campofranco è una delle squadre più attrezzate e complete del campionato. A certificarlo è la gara di domenica pomeriggio che ha inaugurato la nuova stagione agonistica. I giallorossi nisseni hanno la qualificazione in mano e domenica prossima potranno sicuramente far valere il minimo ma importantissimo vantaggio.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
PRO FAVARA 0
ATLETICO CAMPOFRANCO 1

PRO FAVARA: Barbello, Maglio, Mercurio, Ballacchino (28’ st E. Bellavia), Fallea, Cambiano, Grippi (1’ st Lo Giudice), Noto, De Luca, Cardinale, Cordaro. In panchina: Guadagnoli, Cusumano, Costanza, A. Bellavia, Bongiorno. All.: Longo Gaetano.
ATLETICO CAMPOFRANCO: Semprevivo, Giovenco, Cinà, Corso, Abbate, Kouyo, Musso, Ribeiro, Costa, Azzara (15’ st Pirrotta), Di Maggio (15’ st Lo Nigro). In panchina: Giordano, De Marco, Provenzano, Adamo. All.: Restivo Salvatore.
ARBITRO: Saia della sezione di Palermo.
RETE: 37’ st Pirrotta.
NOTE: Espulsi Cordaro e De Luca, rispettivamente al 91’ e 93’, per comportamento irregolare nei confronti dell’arbitro.

LA PARTITA – E’ la Pro Favara ad iniziare meglio. Per la prima vera occasione bisogna attendere il 18’: De Luca trova Cordaro e la botta di quest’ultimo sfiora il palo della porta difesa da Semprevivo. L’Atletico Campofranco gioca quasi a memoria e con una fitta rete di passaggi comincia a confondere le idee ai padroni di casa. Poco prima della chiusura del primo tempo è doppia la chance sui piedi di Costa, impreciso in entrambi i casi.

Nella ripresa calano inevitabilmente le energie per effetto del forte caldo. Le due squadre, comunque, iniziano i secondi 45’ a testa bassa: nessuno vuole steccare all’esordio. Al 56’ la botta di Azzara dai 25 metri va fuori di un niente. In campo entra il sempreverde fantasista Pirrotta, arrivato appena tre giorni fa a Campofranco. Sarà lui l’eroe della giornata. Al 63’ Lo Nigro vede l’inserimento proprio di Pirrotta, pallone subito al centro per Costa che sbaglia l’impatto con il pallone a due passi da Barbello. La partita è viva: un errore potrebbe compromettere la gara.

Quando la contesa sembrava scivolare sulla definitiva parità ecco il lampo neo entrato trentaseienne Pirrotta che viene pescato tutto solo sul secondo palo e di testa, non il suo forte vista l’altezza, schiaccia in rete. E’ gioia tra i tifosi giallorossi arrivati a Favara. Il finale di gara è nervoso. Cordaro “scippa” la palla ad un difensore ospite e s’invola a tu per tu, ma l’arbitro ferma tutto indicando un precedente fallo dello stesso attaccante favarese che, per eccessive proteste, viene prima ammonito e poi, per l’applauso all’arbitro, viene anche espulso. Prende anzitempo la strada degli spogliatoi anche De Luca per comportamento irregolare nei confronti del direttore di gara. Ma non c’è più tempo. La Pro Favara cade in casa. Domenica prossima servirà l’impresa a Campofranco.

Giuseppe Varsalona