San Giovanni Gemini: venerdi 2 il convegno conclusivo del progetto “Legal-Diversity”

LocandinaSAN GIOVANNI GEMINI  – Si svolgerà venerdì 2 settembre alle ore 17.30, nei locali progettuali siti in Piazza Don Ciccino La Placa n. 4-5 San Giovanni Gemini (AG) il convegno conclusivo del progetto “Legal-Diversity”.

Progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, promossa da un’associazione temporanea di scopo, composta dall’Associazione “La tela di Penelope”, Ente Capofila e dai Partners Associazione “Promo Tour” e dall’Associazione “A.S.D. L’Arca”.

Il progetto, ha avuto l’obiettivo di diffondere condizioni di legalità attraverso attività sociali, creando i presupposti per una comunità attiva e solidale nell’ottica dell’aiuto verso l’altro.
Al fine di raggiungere tale obiettivo l’iniziativa progettuale si è articolata in due attività principali. Un’attività progettuale ha utilizzato gli strumenti creativi, quali, il teatro, la fotografia e l’arte, per coinvolgere i ragazzi disabili nei laboratori formativi ; l’altra attività progettuale ha visto la nascita della « Filiera della solidarietà » ossia un modello economico che ha coniugato solidarietà, salute, rispetto dell’ambiente.

PieghevoleDurante il convegno verranno illustrate le fasi progettuali che si sono avviate e concluse e gli obiettivi raggiunti, costituendo un momento di incontro e di dibattito tra gli Enti promotori del progetto, gli stakeholders, gli operatori del sociale, gli enti locali, associazioni di promozione territoriale e cittadinanza.

La giornata sarà caratterizzata, in particolare, da un primo momento di disseminazione dei risultati del Progetto e da un successivo momento di confronto e dibattito tra i presenti promuovendo la collaborazione e la cooperazione tra gli interlocutori interessati.