Meteo, caldo tropicale sui “Sicani”. Dalla prossima settimana..

MONTI SICANI – La situazione meteo in Italia è in netto miglioramento. Tanto è vero che il Centro e il Sud nel  week-end saranno investiti dall’Anticiclone di matrice nord africana che porterà ad un sensibile e notevole aumento delle temperature. Sui “Sicani” avremo il caldo tropicale tipico del mese di luglio e il tasso di umidità farà registrare un’impennata. C’è la netta possibilità che al Sud si possa formare un’ondata di caldo quasi “anomala” derivante dall’Africa.

meteo2Si presume che l’Anticlone possa avere comunque una breve durata  e potrebbe fissare i suoi massimi più a occidente rispetto alle precedenti stime. Le correnti, tuttavia, dalla prossima settimana soffieranno da Nord e saranno molto calde perché derivanti dal deserto sahariano. Con il passare dei giorni l’Anticiclone potrebbe avviare una costante, progressiva attenuazione, favorita dall’avanzare del periodo stagionale. Nell’ultima parte della terza decade del mese di agosto la situazione dovrebbe rientrare nella media del periodo.

Sabato e domenica di grande caldo sui Monti Sicani. I valori massimi sfioreranno i 36°C nelle ore centrali della giornata. Avremo sole splendente, temperature al di sopra della media stagionale e i venti soffieranno da NNW con intensità di 14-17 km/h. Lunedì 22 agosto ecco il cambiamento. I valori, seppur minimamente, scenderanno di 4-5°C. Generando poi tempo via via più fresco. La settimana entrante (lunedì 22 agosto – domenica 28 agosto) sarà all’insegna della stabilità.