imagePALAZZO ADRIANO – Circa 150 kg di dolcezza, colori e arte pasticcera, questo il peso della maxi cassata siciliana realizzata ieri sera nella piazza di Nuovo Cinema Paradiso. I pasticceri e cake designer della delegazione per la Sicilia della FIPGC – Federazione Italiana di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria – hanno dato spettacolo realizzando una cassata “da record”, in un momento di convivialità, e allo stesso tempo di valorizzazione delle tradizioni culinarie siciliane e dei prodotti locali, che ha coinvolto nella piazza di Palazzo Adriano numerosi partecipanti.

IMG-20160814-WA0002La tradizionale torta siciliana a base di ricotta zuccherata, pan di spagna, pasta reale e frutta candita è stata realizzata con il contributo del comitato dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, organizzatore dell’intera serata e delle manifestazioni religiose che culminerano il 16 agosto con la processione per le vie del paese dei simulacri del Crocifisso, della Madonna delle Grazie e di San Nicola.

IMG-20160814-WA0009La preparazione del dolce, impreziosito dal particolare dettaglio dell’acquila bicipite, simbolo di Palazzo Adriano, ha incantato e infine deliziato i presenti, ed è stata realizzata dal Presidente della delegazione FIPGC Mario Graditi, dai delegati Giovanni Catalano, Giuseppe Sparacello e Maria Grazia Rizzo, e dagli associati Francesca Catalanotto, Giuseppe Capitano e dal palazzese Vincenzo Alongi che ha fatto gli onori di casa.

I componenti della Federazione, che vanta una presenza in tutta Italia e si propone di unire tutte le realtà esistenti sul territorio (scuole, grossisti, associazioni, imprese del settore pasticceria, gelateria, e cioccolateria), per rafforzarne la loro collaborazione ed ottenere la crescita di tutto il settore e dei prodotti Made in Italy, sono stati accolti dal Sindaco di Palazzo Adriano, che li ha guidati in una visita presso i musei comunali e luoghi d’interesse del paese.

Gallery a cura di Vincenzo Alongi e Nicola Vaiana