A Villalba le reliquie di S. Antonio di Padova

busto-S.Antonio-20-610x400VILLALBA – Nell’Anno Santo dedicato alla misericordia la comunità di Villalba si prepara ad accogliere, dal 12 al 16 agosto, le reliquie di S. Antonio di Padova custodite a Messina nell’omonima Basilica – Santuario.
Il reliquiario sarà accolto, al suo arrivo, da un corteo composto da fedeli e da autorità civili e militari del circondariato e della provincia, e sarà portato in precessione verso la Chiesa Madre “S. Giuseppe” dove si terrà una solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal Rogazionista P. Mario Magro, Rettore della Basilica di S. Antonio a Messina, e dedicata al tema “S. Antonio modello di fede”.
A partire dalle ore 9 di sabato 13 agosto la Chiesa rimarrà aperta per consentire ai fedeli di fare libera visita alle reliquie e raccogliersi in preghiera. Nel corso della Messa mattutina dal tema “S. Antonio e la carità verso i poveri” sarà distribuito il pane di S. Antonio benedetto, mentre alle 18:30 avrà inizio la celebrazione comunitaria del Sacramento della Penitenza. Anche domenica 14 agosto sarà possibile visitare il reliquiario e partecipare alle celebrazioni religiose dedicate la tema “S. Antonio e il verbo incarnato”.
Lunedì 15 agosto, nella giornata della carità, verrà celebrata alle ore 18:30 la santa messa per gli ammalati e i sofferenti nel corso della quale saranno benedetti e distribuiti i fazzoletti in onore di S. Antonio.
Le reliquie saranno infine consegnate ufficialmente alla comunità francescana del Comune di Mussomeli martedì 16 agosto intorno alle ore 10:30.

Flavia Fruscione

Reliquiario S.Antonio