Cammarata & S.Giovanni Gemini: Sabato 30 luglio l’evento “TrasFormAzioni²”

Trasformazioni2CAMMARATA & SAN GIOVANNI GEMINI – “TrasFormAzioni²” è il primo evento realizzato dall’associazione culturale TrasFormAzioni, nata dall’unione di un gruppo di ragazzi eterogenei tra loro per cultura e formazione professionale, ma uniti da un obiettivo comune, che si svolgerà Sabato 30 Luglio 2016.

La manifestazione sarà  volta a lanciare un messaggio di rigenerazione urbana, donando così una nuova visione ad aree urbane dei comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini, così da rappresentare e presentare quello che è il messaggio che l’associazione si è prefissata di realizzare nella realtà in cui opera, al fine di ridar luce e dignità a luoghi storici ormai abbandonati.

L’apertura è fissata alle ore 17, con la prima pennellata all’interno della galleria di Street Art “Doppio Senso” curata da Gianluca Militello e Francesco Palumbo. Alle ore 18, seguendo il filo conduttore che collega il percorso arricchito da istallazioni che allieteranno le 13 postazioni lungo i centri storici dei due paesi, sarà possibile assistere alla mostra fotografica “Vedo doppio” di Giuseppe Reina, in compagnia della banda itinerante che accompagnerà i visitatori.

Dalle ore 19,00 in  Piazza Falcone, sarà allestito il “Salotto Fuori Doppio” dove avrà luogo il “Curtiglio innovativo”, un nuovo modo di creare conoscenza, crescita e confronto tramite uno  scambio di idee, con diversi ospiti tra i quali: Alessandro Cacciato de “L’edicola dell’innovazione”, “Architlab”, “Collettivo SempliCittà”, “Itinerant Architecture LAB” , “La Stiva –Residenza Creativa”, “Lamfest”.

Dalle 20:30 tra i bastioni del Castello di Cammarata,  “l’Arte-ritivo”: buona musica, cibo e prodotti tipici locali,  saranno messi in risalto in una location molto suggestiva.

Dalle ore 22,00 si esibiranno alcuni gruppi musicali, a San Giovanni Gemini, in Largo Nazareno e nella parte alta del  Corso Francesco Crispi dove sarà allestita una mostra delle opere d’arte di Daniela Militello.