Promozione – Kamarat, presentato il nuovo progetto e i sette nuovi acquisti

CAMMARATA – Seppur non in maniera ufficiale, nella serata di venerdì 22 luglio scorso è stato presentato il nuovo progetto dell’ASD Kamarat calcio e soprattutto i nuovi acquisti che comporranno la rosa in vista della prossima stagione in Promozione. L’evento si è svolto in un noto bar di Cammarata e ha raccolto dirigenti, staff tecnico, calciatori vecchi e nuovi, calciatori juniores, tifosi e semplici simpatizzanti. La società biancoazzurra ha sfruttato l’occasione per far conoscere i nuovi arrivati, per presentare gli obiettivi per il prossimo campionato di Promozione e per brindare tutti insieme al nuovo anno sportivo con un rinfresco offerto dalla dirigenza montana.

Si parte con la prima squadra affidata nuovamente all’esperto Paolo Scalia. Per lui la scommessa è quella di riportare Cammarata in Eccellenza dopo la deludente stagione appena trascorsa, culminata con una dolorosa retrocessione dopo l’esito amaro dei play out. Al suo fianco il direttore sportivo e capitano biancoazzurro Marco Di Piazza, impegnato su più fronti già da quest’anno. Ha speso parole d’elogio anche il vicesindaco Pino Bastillo che nell’occasione ha rappresentato l’amministrazione comunale. Tra i dirigenti presenti spiccano le riconferme in blocco di Salvo Madonia, Angelo Longo e Vincenzo La Tona. La Juniores sarà guidata da Vincenzo Di Marco che collaborerà da vicino con Scalia per quanto riguarda la scelta dei giovani.

All’ambiente sono stati presentati i volti nuovi che hanno sposato il progetto biancoazzurro. Se ne contano ben sette. Al momento. Torna a Cammarata l’attaccante Dario Ribaudo, classe 1990, ex Aragona. Avrà al suo fianco Alessandro Messina, punta centrale del 1986 proveniente dal Prizzi (per lui esperienze con Sancataldese, Bagheria, Alcamo, Monreale, Terrasini). Il centrocampo si rafforza con gli arrivi di Danilo Marcoccio (classe 1991) ex Cus Palermo, di Gioele Lapi (classe 1991) dall’Aragona e del giovane Salvatore Salemi (classe 1998) anche lui proveniente dall’Aragona. In giornata hanno raggiunto l’accordo con la società biancoazzurra anche i calciatori Giovanni Martines, trequartista del 1996 proveniente dal Montemaggiore e Alberto Manazza, difensore centrale classe 1989 ex Cianciana e Mazara. Arriverà anche un forte difensore centrale: potrebbe firmare l’esperto Domenico Bonanno, appena trentaduenne con un passato a Trapani.

Presentazione Kamarat 16-17 (6)L’obiettivo della compagine di Cammarata è ormai noto a tutti: essere protagonista la prossima stagione, lottare per i vertici della classifica e centrare l’obiettivo promozione rientrando di prepotenza in Eccellenza. Di questo e di tanti altri temi ne ha parlato proprio Paolo Scalia (nella foto qui accanto), presente in prima linea. “Ringrazio intanto la dirigenza – ha affermato Scalia – per aver confermato la fiducia nei miei confronti. Mi spenderò per questa società e per la tifoseria cercando di dare il mio contributo e far crescere la gioventù principalmente locale. Spero che sia un viatico affinchè altri appassionati si avvicinino alla squadra durante la prossima stagione. E’ obbligatorio ringraziare chi da fuori si sta spendendo per il bene di questa realtà. I ragazzi che abbiamo contattato sono d’esperienza e faranno crescere l valore attuale della squadra. La mia speranza? Mi auguro – ha precisato – che sia solo l’inizio che ci porterà ad avere grandissime soddisfazioni non solo a breve scadenza ma nel corso del tempo. Perché ritengo che con questi ragazzi si possa aprire un ciclo che possa durare tanti anni”.

Adesso la concentrazione sarà rivolta all’inizio dei lavori e quindi al campo. Mercoledì prossimo 27 luglio si ricomincia a sudare sotto l’aria salubre del Monte Cammarata. Nel primo pomeriggio la banda biancoazzurra si radunerà agli ordini di Paolo Scalia per intraprendere un nuovo ciclo iniziando la preparazione atletica precampionato presso lo stadio comunale dei “Salaci” di Cammarata. All’avvio dei lavori parteciperanno i neoacquisti già citati sopra, nonché i riconfermati Dani, Madonia, Munì, Di Piazza e Di Giovanni. Al gruppo della prima squadra dovrebbero aggregarsi alcuni juniores promettenti. Nel corso della preparazione, che durerà all’incirca due settimane, saranno effettuati dei test amichevoli per valutare ogni singolo giocatore, il gioco collettivo e la tenuta fisica. Il nuovo Kamarat 2016/17 è pronto per (ri)partire.

Giuseppe Varsalona

Le foto sono state realizzate da Salvatore Madonia.