Meteo, ondata di caldo africano sui Sicani: l’estate entra nel vivo

MONTI SICANI – Prosegue a grandi passi l’estate 2016 sui Monti Sicani. Il clima è piacevole, gradevole, prettamente estivo. Il Sud è interessato da un campo d’alta pressione oceanica (detta anche delle Azzorre) che porta con sé il cosiddetto marchio africano. Seppur in leggero ritardo, la stagione estiva in Sicilia si è presentata piuttosto calda e afosa. Questo in virtù dell’arrivo di correnti calde provenienti dall’Africa, il quale raggiungeranno nel week-end sia il Centro che il Sud, lasciando instabilità al Nord. Porteranno un deciso e notevole aumento delle temperature.

I valori nelle regioni meridionali in questa prima decade del mese di luglio sfioreranno anche i 35°C. L’ingresso del nuovo mese, che in linea teorica dovrebbe essere quello più caldo dell’anno, farà aumentare sensibilmente le temperature in maniera molto netta. Il fine settimana sui Sicani sarà rovente. Cielo sereno, sole e caldo nelle ore centrali con punte di 33°C nella giornata di sabato 2 luglio. Domenica 3 luglio sarà il giorno più “bollente”.

Venti deboli e perlopiù moderati. Stessa situazione anche per l’avvio della prossima settimana: lunedì 4, mercoledì 6 e giovedì 7 luglio sono i giorni che potrebbero riservare afa e ondate di caldo di natura africana. L’estate è entrata ufficialmente nel vivo ed è nel pieno della propria azione. Spiagge naturalmente affollatissime, tutti a caccia di costumi e ombrelloni perché il caldo è davvero troppo.