Promozione – Il Kamarat è già al lavoro: ecco i primi due colpi di mercato

CAMMARATA – Il “nuovo” Kamarat esce allo scoperto e annuncia le prime mosse di mercato. Dopo la conferma di Paolo Scalia come allenatore e del suo staff tecnico, ecco che la società biancoazzurra si è messa a lavoro senza un attimo di pausa per pianificare e programmare al dettaglio la prossima stagione sportiva. La certezza è che la piccola realtà della Montagna disputerà il campionato di Promozione e non effettuerà – come si vociferava – nessuna domandina per essere ripescata nuovamente in Eccellenza. La dirigenza, per lo più riconfermata e in attesa dell’ingresso di nuovi soci, ha le idee piuttosto chiare. Vuole valorizzare il “giocattolo” Kamarat assumendo una gestione trasparente e condivisa da tutti. Riportare Cammarata calcistica nei posti più consoni non sarà certamente facile, ma il sodalizio biancoazzurro ha acquisito notevole esperienza dopo l’ultima retrocessione e di questo ne farà tesoro.

Nel frattempo si muove già qualcosa in chiave organico. Sono sette i riconfermati , tutti giovani locali nel quale la società montana punta parecchio. Nel dettaglio il portiere Dani, i centrocampisti Madonia, Di Piazza, Munì, Infantino, Lo Guasto. A loro si aggiungono le riconferme in pianta stabile del difensore Di Giovanni e dell’attaccante Dragna. Il Kamarat riparte da loro e da Marco Di Piazza che farà da “chioccia” per la gioventù locale, ricoprendo anche il ruolo di direttore sportivo o consulente di mercato per la ricerca dei calciatori adatti al progetto biancoazzurro. Di Piazza si sta già muovendo per concretizzare degli acquisti ben oculati rispettando il bilancio e i parametri imposti dall’ambiente.

I primi due innesti, che saranno ufficializzati l’1 luglio (giorno della riapertura delle liste di trasferimento), sono Dario Ribaudo e Gioele Lapi. Per il primo, Ribaudo, si tratta di un ritorno sotto la Montagna dopo l’esperienza, brevissima, nella stagione 2007-08 sotto la gestione tecnica di Renato Maggio. L’attaccante classe 1990, nativo di Villafrati, vanta numerosi gol tra Eccellenza e Promozione e proviene da un’ottima stagione con l’Aragona in Promozione, categoria che conosce appieno. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Treviso e poi Palermo, ha vestito le maglie Villafrati, Atletico Caltavuturo, Atletico Val D’Himera, Montemaggiore, Accademia Empedoclina, Mussomeli e Stefanese. L’altro colpo di mercato prende il nome di Gioele Lapi, centrocampista offensivo del 1993 anche lui proveniente dall’Aragona e con esperienze in maglia Monreale. In uscita Rosario Ceraulo, approdato al Mussomeli, in Eccellenza. Quasi sicuramente, il 27 luglio avrà inizio la preparazione atletica agli ordini di Paolo Scalia che avverrà ai “Salaci” e sotto l’aria salubre del Monte Cammarata. La data è da confermare, ma si presume che l’inizio dei lavori possano cominciare comunque al termine del mese di luglio.

Un Kamarat, dunque, in continua costruzione sia come squadra che come società. Tassello dopo tassello – come ci ha confermato la stessa società – si cercherà di realizzare una squadra competitiva, adatta per un torneo di Promozione, che possa lottare per i vertici in campionato senza tralasciare la Coppa Italia al quale i biancoazzurri quest’anno vogliono darà una certa importanza. Martedì 28 giugno, intanto, è in programma lo stage giovanile per ragazzi del 1997-1998-1999-2000. Si parte alle ore 15:00 allo stadio Comunale “Vito Di Marco”, ai “Salaci” di Cammarata. Lo staff tecnico biancoazzurro valuterà ogni singolo giovane. L’obiettivo è quello di costruire una squadra juniores all’altezza e ricca di talento. Il sodalizio biancoazzurro, formato dai vari dirigenti Daddi, Madonia, Longo, La Tona, e Secondo, lancia un appello all’intera tifoseria: essere presenti e continuare a sostenere il Kamarat anche la prossima stagione. Un gruppo di persone che ha salvato il club dal fallimento certo e che adesso vuol riportare in alto i colori sociali dopo l’ultima deludente annata. Le aspettative sono rosee.

Giuseppe Varsalona