Villalba, cittadinanza onoraria a Joe Plumeri

Joe-PlumeriVILLALBA – “Voglio che tutti voi sappiate quanto sono felice e grato e quanto tutto questo significhi per me. Se nella mia vita sono riuscito a raggiungere così importanti traguardi, il merito lo devo anche a mio padre e a mio nonno che hanno saputo trasmettermi i valori della loro terra d’origine. Ho sempre creduto che non bisogna mai dimenticare da dove veniamo. Ed è per questo che ovunque andrò, Villalba sarà con me”.
Parole cariche di emozione e sentimento che esprimono un senso di appartenenza innato alla comunità villalbese, un legame che supera le distanze spazio-temporali e che si tramanda di generazione in generazione fino ad essere trasmesso a coloro che il luogo in cui risiedono le proprie radici l’hanno solo potuto immaginare. Eppure sentono di farne parte.
E questo è proprio quello che è successo a Joe Plumeri, americano di origini villalbesi, a cui è stata conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Villalba nel corso della seduta straordinaria del consiglio comunale che si è svolta sabato 18 giungo.
Nato e cresciuto a Trenton, New Jersey, Joe ha lavorato dal 1968 al 2000 per Citigroup, multinazionale che si occupa di investimenti bancari e servizi finanziari con sede a New York, ricoprendo ruoli di grande responsabilità e prestigio. E’ stato presidente ed amministratore delegato del Willis Group Holdings, broker assicurativo della New York Stock- Exchange. Attualmente ricopre la carica di vice presidente del collegio dei direttori della First Data Corporation e di Senior advisor per la Kohlberg Kravis Roberts & Co.
Joe Plumeri ha affiancato alla sua carriera professionale attività e iniziative di natura filantropica tra le quali si ricordano il “Plumeri Park”, campo da baseball della squadra William & Mary Tribe, il finanziamento di diverse borse di studio, la costruzione del “Samuel e Josephine Plumeri Wishing Place”, sede dell’organizzazione no profit “Make a Wish” che si occupa di trasformare in realtà i desideri di bambini affetti da patologie potenzialmente letali, il nuovo centro sportivo del College of St. Rose in Albany intitolato al figlio deceduto. Joe Plumeri è inoltre membro del centro nazionale sulle dipendenze e l’abuso di sostanze stupefacenti della Columbia University.
Nel 2011 ha sfilato in qualità di Grand Marshall alla 67° parata del NY Columbus Day, annuale ricorrenza che celebra il contributo degli immigrati italoamericani che hanno partecipato allo sviluppo degli Stati Uniti. Proprio in quell’occasione Plumeri ha voluto nuovamente ricordare con orgoglio le sue origini villalbesi.
E dunque per aver contribuito a diffondere il nome di Villalba in giro per il mondo, per aver raggiunto così numerosi successi in campo professionale, per essersi particolarmente distinto con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, il consiglio comunale ha deciso di votare per il conferimento della cittadinanza onoraria a Joe Plumeri che ha così commentato: “Spero che mio padre e mio nonno possano essere qui in questo giorno così emozionante per me, perché oggi è la dimostrazione che tutto è possibile”.

Flavia Fruscione