Cammarata, tutti in gioco con l’Arca: ottima riuscita della 3° edizione

CAMMARATA – Si è svolta nel corso della mattinata di sabato scorso, 18 giugno 2016, con inizio alle ore 9:30, la terza edizione della manifestazione ludico-sportiva intitolata “Tutti in gioco con l’Arca”. Un evento organizzato dall’Associazione Arca di Cammarata, andato in scena sul verde naturale dello stadio comunale “Vito Di Marco”, ai Salaci di Cammarata. Una bella giornata di sole tipicamente estiva e una grossa partecipazione di pubblico hanno abbellito e reso spettacolare la manifestazione patrocinata dai Comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini, dall’ACLI, dalla Fondazione Zimbardo e dall’Unione Sportiva Acli. Alla giornata concentrata maggiormente sullo sport, oltre all’Associazione Arca che ha fatto gli onori di casa, hanno aderito con interesse altre Associazioni del vicinato. Nel dettaglio: Centro Padre Cipolla di Racalmuto, Comunità della Speranza di San Giovanni Gemini, Ad Maiora Onlus di Favara, Associazione di Volontariato e Solidarietà di Prizzi, Casa Famiglia Rosetta di Mussomeli e la Comunità Alloggio “La Villetta” di Bivona.

hdrRagazzi e ragazze delle varie Associazioni si sono esibiti con entusiasmo in giochi di squadra e individuali, in un percorso sistemato dai volontari dell’Associazione Arca all’interno dell’impianto sportivo. Corsa ad ostacoli e giochi con il pallone hanno impegnato i partecipanti, che del resto si sono divertiti e hanno avuto l’opportunità di socializzare stando assieme. L’obiettivo della manifestazione era proprio questo: socializzare e divertirsi praticando attività sportiva sotto l’aria salubre del Monte Cammarata. Prima dell’inizio delle attività ludico-sportive, le Associazioni del nostro entroterra sono entrate in campo dall’ingresso principale sotto le note dell’Inno di Mameli, raccogliendo applausi dei presenti per la bella esibizione. Ad allietare e a rendere più piacevole la giornata ci ha pensato il comico Domenico Di Spoto, che ha vestito i panni di presentatore e commentatore nel corso delle varie attività, accompagnato dall’ottimo sottofondo musicale. Presente all’appuntamento anche il Sindaco di San Giovanni Gemini Carmelo Panepinto il quale ha voluto sottolineare l’importanza di giornate come queste in un contesto sociale. Ai bordi del terreno di gioco figurava anche uno striscione in ricordo di Stefania, scomparsa lo scorso anno e presente nel cuore dei membri dell’Arca e dell’intera comunità. Per lei sono stati lanciati al cielo dei palloncini colorati.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione e con la consegna dei trofei, dei gagliardetti e delle medaglie ai partecipanti. La squadra che si aggiudicata il primo posto del podio eseguendo alla perfezione tutti i giochi è il Centro Padre Cipolla di Racalmuto. Terzo posto invece per i ragazzi dell’Associazione Arca di Cammarata. Il risultato, del resto, è quello che conta di meno: tutti hanno vinto e trascorso una giornata all’insegna dello sport e del sano divertimento. L’evento “Tutti in gioco con l’Arca”, giunto alla sua terza edizione, si è chiuso con un rinfresco, con pizzette e calzoni offerti ai presenti. Il bilancio è in definitiva soddisfacente: questa manifestazione è sempre più conosciuta e sarà riproposta anche nei prossimi anni.

Giuseppe Varsalona