San Giovanni Gemini, partecipazione ed entusiasmo alle Geminiadi 2016. Il racconto della giornata e la photogallery

SAN GIOVANNI GEMINI – Dopo il rinvio causa maltempo datato 5 giugno scorso, la manifestazione “Geminiadi” si è finalmente disputata. Entusiasmo, partecipazione in massa e sano divertimento nell’edizione 2016 di un evento riproposto dall’amministrazione comunale e dalle Associazioni Sportive dopo 14 lunghissimi anni. La giornata all’insegna dello sport non si è fatta mancare praticamente nulla. Al Palazzetto dello Sport di San Giovanni Gemini, luogo scelto in extremis dal comitato organizzato per evitare l’ennesimo rinvio, spazio a tutti i generi di sport. Dal calcio a 5 al basket, dal tennis alla danza, dalla pallavolo alla mountain bike, dalla ginnastica artistica al fitness. Di tutto e di più insomma. Dove i protagonisti sono stati principalmente i giovani.

bc6663e7-de57-4137-a86f-587f661451f4Tra le varie Associazioni che hanno aderito alla manifestazione presenti in prima linea la Scuola Calcio Sangiovannese, l’ASD Gemini Futsal, l’USD Gemini calcio, l’ASD Sicani Bike, l’ASD Red Foxs, il Tennis Club e l’ASD Athlon. All’evento hanno partecipato anche l’Associazione Oros, l’Associazione Arca, Bady Beauty, l’ASD Aquile Cammarata, l’ASD Paolo Borsellino, la Palestra Isla Bonita, l’ASD Padre Pio, Paradise School e la Scuola Calcio Cultura & Società. Il parquet del Palazzetto dello Sport, arricchito dalla folta presenza di pubblico tra bambini, ragazzi e genitori, è stato suddiviso in più parti per consentire lo svolgimento di più attività agonistiche. All’interno del gazebo, invece, spazio alla categoria del ciclismo: la Sicani Bike ha concentrato la propria giornata dando spazio ai più piccoli. L’evento ha avuto inizio alle ore 9:00 con l’accoglienza e la colazione. A bordo campo è stato infatti all’allestito un reparto nella quale dissetarsi o degustare prodotti tipici del nostro territorio. Dopo la benedizione, alle ore 9:45, il via alle attività sportive. Partitelle a campo ridotto, sia di calcetto, sia di pallacanestro, tennis e pallavolo. Importante parentesi alle ore 12:00. Spazio ad una sintetica ma interessante dimostrazione di come avviene l’utilizzo del defibrillatore in caso di emergenza.

La parte finale delle “Geminiadi” si è concentrata sulla premiazione, quindi all’estrazione dei numeri vincenti. Il ricavato della vendita dei biglietti ha consentito l’acquisto di alcuni defibrillatori da mettere a completa disposizione alle strutture sportive sangiovannesi. Per i giovani del nostro territorio, dunque, l’occasione per rafforzare la passione verso lo sport, socializzando e conoscendo nuove attività che vengono praticate quotidianamente all’interno del nostro territorio. Questa iniziativa, strutturata come “Open Day”, ha dato la possibilità a tutti i bambini presenti (e che magari non praticano sport) di provare a cimentarsi in una disciplina semplicemente con la pratica. Le “Geminiadi 2016” hanno avuto buon esito perché spostato in massa le famiglie o semplicemente i ragazzi che amano lo sport. Quest’appuntamento, tornato con prepotenza dopo 14 anni (l’ultima edizione fu nel 2002), si è ritagliato grande spazio e sarà ripresentato, magari all’aperto, già nelle prossime edizioni. Una scommessa sicuramente vinta e da riproporre al più presto.

Giuseppe Varsalona

GALLERIA FOTOGRAFICA A CURA DI TIZIANA SCRUDATO

NUMERI ESTRATTI:
MAGLIETTA, N° 2997
BUONO PER 4 PIZZE, N° 1194
1 ZAINETTO CON CAPPELLINO, N° 2442
1 ZAINETTO CON CAPPELLINO, N° 53
BORSELLO, N° 0217
COLLANA, N° 0109
ORECCHINI, N° 0843
CUFFIE TELEFONO, N° 1950
UNA SETTIMANA IN BUS CAMMARATA-LIDO AZZURRO, N° 0849
1 CONSUMAZIONE PANINO+BIRRA, N° 2973
1 CONSUMAZIONE PANINO+BIRRA, N° 2994
ZAINETTO, N°2419
PALLONE PALLAVOLO, N° 2860
ZAINETTO RED FOXS, N° 1346
GINOCCHIERE PALLAVOLO, N° 1132
BRACCIALE, N° 2285
CACHE-POT, N° 2486
BUONO ACQUISTO ERBORISTERIA DA PAOLA, N° 1053
BUONO CONSUMAZIONE COLAZIONE DUE PERSONE GOLDEN BAR, N° 0255
BUONO CONSUMAZIONE APERITIVO DUE PERSONE GOLDEN BAR, N° 1203
KIT PROTEZIONE GINOCCHIERE PER BICI, N° 1121
CASCO BICICLETTA, N° 300
OCCHIALI BICICLETTA, N° 38