MUSSOMELI – Il Mussomeli calcio partecipante al prossimo campionato d’Eccellenza girone A concretizza il secondo sensazionale colpo consecutivo in vista della prossima stagione sportiva 2016-17. I rossoblù sono la prima squadra ad essersi mossa seriamente sul mercato e dopo l’arrivo ufficiale del regista Filippo Morello, ecco il secondo botto: Rosario Ceraulo, centrocampista proveniente dal Kamarat. Un innesto di assoluto rispetto quello perfezionato dalla società del presidente Enzo Munì per volere del riconfermato tecnico Renato Maggio, che stima parecchio le doti tecniche e umane del calciatore. Il palermitano Ceraulo, classe 1986 nativo di Villabate, aumenta notevolmente il valore dei rossoblù a metà campo. Centrocampista molto fisico, dotato di grande tecnica e di una grande esecuzione di tiro, oltre che di una invidiabile visione di gioco. Può giocare da regista davanti la difesa, ma si adatta come trequartista o all’occorrenza come mediano in un centrocampo a cinque.

Un curriculum che parla in suo favore, condito dalle esperienze in Serie D e in Eccellenza. Cresciuto nelle giovanili della Louis Ribolla e del Mantova in C2, nel 2004 passa al Trapani in Serie D collezionando quattro presenze a soli 18 anni. Nel gennaio del 2005 approda al Venturina, mentre nella stagione 2005-06 va ad Adrano in Serie D. I migliori anni in quarta serie li trascorre a Campobello di Mazara prima (19 presenze e 3 reti) e Altamura poi (20 presenze e una rete). Nella stagione 2007-08 viene acquistato dall’Enna calcio per espressa richiesta del tecnico La Bianca: due anni in gialloverde e oltre 40 presenze. Nel gennaio del 2009 approda sempre in Eccellenza a Mazara del Vallo. Dopo sei mesi arriva la chiamata del Marsala 1912, che lo tessera: Ceraulo contribuirà al salto in D dei marsalesi. Torna al Nord e per due stagioni (2010-11 e 2011-12) veste la casacca dei lombardi del Cinisello Balsamo in Eccellenza. Nel 2012 scende di categoria, ritorna in Sicilia e approda al Serradifalco in Promozione, conquistando il salto in Eccellenza con il falchetti. Nel 2014 ecco la chiamata del Cefalù, società militante in Promozione: 27 presenze e 11 marcature per lui. L’ultima sua esperienza è a Cammarata. Sotto la Montagna, nonostante la retrocessione del Kamarat e una condizione fisica inizialmente non ottimale, è uno dei più positivi per rendimento e carattere da leader. In biancoazzurro scende in campo ventinove volte segnando due reti.

Come confermato dalla dirigenza del Mussomeli il calciomercato estivo (che si aprirà ufficialmente il 1 luglio) potrebbe riservare altri colpi in entrata per la tifoseria rossoblù. L’intenzione dell’ambiente è di riscattare l’ultima deludente stagione, andata al dì sotto delle aspettative iniziali. Nel frattempo è da segnalare la riconferma del fantasista Marco Minnone che lo scorso anno ha contribuito alla salvezza dei nisseni grazie alle sue giocate e alla sua fantasia. E’ un Mussomeli che comincia a prendere forma. Tassello dopo tassello.

Giuseppe Varsalona