L’IPIA “ARCHIMEDE” ADERISCE AL PROGRAMMA “FIxO YEI SICILIA”

Martedì 31 maggio 2016 , nei locali dell’IPIA di Cammarata, alla presenza degli alunni delle quinte classi dell’istituto, il dirigente scolastico, prof. Pardi Antonino, ha presentato il programma “FIxO YEI SICILIA- azioni in favore dei Giovani Neet in transizione istruzione-lavoro che vedrà la scuola agire in stretta collaborazione con l’agenzia Italia Lavoro .

FIxO – Formazione e Innovazione per l’Occupazione – è il programma che Italia Lavoro mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese. L’azione, presentata per l’occasione dal funzionario di Italia Lavoro dott. Giovanni Bruno, supporta 1000 scuole secondarie superiori in tutta Italia e 75 Università nel migliorare e qualificare i servizi di orientamento e placement, nel promuovere l’apprendistato e nel costruire un rapporto proficuo con le aziende del territorio. Le affianca, inoltre, nella partecipazione a Garanzia Giovani, con l’obiettivo di coinvolgere oltre 300 mila Neet (diplomati, laureati e giovani in obbligo formativo) e di erogare servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro ad almeno un terzo di essi.

L’istituto di Cammarata è stato individuato, tra le sei scuole di tutta la provincia di Agrigento, quale erogatore di questo servizio, grazie alla consolidata esperienza nel settore dell’orientamento professionale acquisita dal gruppo dei docenti Vizzini, Noto Millefiori, Sacco e Vicari che hanno, negli scorsi anni, collaborato con le precedenti iniziative di Italia Lavoro.

Secondo il Dirigente scolastico, l’adesione al programma è un’ ulteriore dimostrazione di come il ruolo della scuola sia in continua trasformazione e le sfide di una stretta collaborazione tra mondo della istruzione e mondo del lavoro, se chiamano in causa tutti gli indirizzi scolastici, a maggior ragione coinvolgono le attività e sono gli obiettivi dell’istruzione tecnico-professionale ed in questo l’offerta dell’IPIA “ Archimede” è tra le più ricche della provincia di Agrigento.

L’incontro ha visto la partecipazione attenta e interessata dei ragazzi, che nell’occasione hanno sottoscritto un patto di pre-adesione. La stessa iniziativa coinvolgerà gli alunni delle quinte classi della sede di Casteltermini.