Play off Nazionali Eccellenza: Sancataldese e Sicula Leonzio ad un passo dalla Serie D

Due formazioni siciliane sono ancora in corsa per l’accesso al prossimo campionato di Serie D. Si tratta della Sancataldese e della Leonzio: le due squadre che si ritrovano nella finale dei play off nazionali d’Eccellenza e quindi ad un passo dalla quarta serie.

Dopo il passaggio del turno a discapito dei campani del Sorrento (1-3 all’andata e 1-1 al ritorno), la Sancataldese di Rosario Marcenò può seriamente ritornare nel calcio che conta. Nell’ultimo atto degli spareggi promozione sfiderà il Castrovillari. I calabresi hanno avuto la meglio del Venafro nel doppio confronto grazie al 2-1 inflitto nel match di ritorno e l’1-0 casalingo nella gara d’andata. Sancataldese-Castrovillari andrà in scena il prossimo 5 giugno: la prima uscita è al “Valentino Mazzola” di San Cataldo, mentre la partita di ritorno è in programma il 12 giugno in terra calabra.

Sfida decisiva per l’approdo in Serie D anche per i siracusani della Sicula Leonzio, società blasonata che vuole ritagliarsi uno spazio importante nel panorama calcistico regionale dopo anni in chiaroscuro. Dopo l’1-0 maturato all’andata, i ragazzi di Lentini allenati da Seby Catania battono ancora il San Giorgio 1926 per 2-1 in virtù delle segnature del sempreverde Peppe Carbonaro e D’Agosta. I bianconeri si contenderanno l’approdo in quarta seria nella finalissima contro il Real Metapontino. Altre due siciliane, quindi, hanno la ghiotta opportunità di aumentare la rappresentanza della Sicilia in un campionato così prestigioso come quello di Serie D o ex interregionale.

Giuseppe Varsalona