Parte ufficialmente sabato prossimo, 28 maggio 2016, con le gare inaugurali, l’edizione numero 37 dello storico Torneo delle Madonie. Una manifestazione che è ripresa nel 2014 per volere, in primis, del dottor Sandro Morgana dopo quasi un trentennio d’inattività e che impegna, principalmente, le maggiori squadre calcistiche che rientrano nell’incantevole panorama territoriale delle Madonie. Tante le novità quest’anno: su tutte quelle inerenti l’età dei calciatori partecipanti. Potranno infatti partecipare solamente giocatori di età compresa dai 15 ai 20 anni, con il facoltativo inserimento di due fuoriquota dell’età di 21 o 22 anni. Questo torneo, riconosciuto a livello regionale e che attira parecchia attenzione, vuole concentrare l’edizione 2016 puntando tutto sulla gioventù. Un cambio di rotta rispetto al passato da parte della Fondazione che si impegna annualmente per ridare un certo valore al Torneo.

Sono otto le squadre iscritte e ai nastri di partenza della 37ma edizione del Torneo delle Madonie, divise in due gironi da quattro compagini. Ognuna  è affiliata alla Lega Sicula. Il raggruppamento A comprende, nel dettaglio, le seguenti formazioni: Mufara Polizzi (Polizzi Generosa), Città di Petralia Sottana, Real Suttano (Resuttano) e Vallelunga. Il girone B, invece, è così composto: Calcio Per Caltavuturo, Lascari, Stella del Mare (Termini Imerese) e Finale (Pollina).

Come già detto in apertura, si parte nel fine settimana: sabato alle ore 16,30 i match inaugurali saranno Finale-Stella del Mare e Mufara Polizzi-Real Suttano, mentre domenica pomeriggio, sempre alla stessa ora, si affronteranno Petralia Sottana e Vallelunga. L’incontro che chiuderà il primo turno è previsto il 2 giugno: in campo Caltavuturo-Lascari. Passeranno il turno le prime due classificate dei rispettivi gironi. Il Torneo delle Madonie andrà avanti oltre il 15 giugno con le fasi ad eliminazione diretta (semifinale e finale). La sede della finalissima sarà sul sintetico di Castellana Sicula, in provincia di Palermo.

Giuseppe Varsalona