Premio Euterpe XII: successo per le orchestre dell’Istituto “G. Philippone” di San Giovanni Gemini

AGRIGENTO – Grandissimo successo per l’Orchestra Amadeus e per l’Ottetto di Violini dell’Istituto Comprensivo “G. Philippone” di San Giovanni Gemini alla XII della Rassegna concorso nazionale delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale “EUTERPE: Agrigento Mediterraneo in Musica”.
Gli Alunni dell’Istituto Philippone, coordinati dai docenti Mossuto, Cannizzaro, Di Piazza, Basile, Marretta, Campanella, Cane e Talamo; hanno ottenuto un riconoscimento di eccellenza, classificandosi come migliore Orchestra e come migliore piccolo gruppo (formazione da camera).

Il repertorio proposto – così è scritto nella motivazione della giuria –  è stato molto ben eseguito e ha messo in rilievo le caratteristiche timbriche dell’orchestra, sempre rispettosa della dinamiche, del fraseggio e della ritmica. L’esecuzione, intensa e coinvolgente, ha permesso di mettere in luce la coesione del gruppo che ha interpretato i brani con grande sensibilità e prassi esecutiva sempre pienamente e fedele aderente allo stile degli autori. Ottima l’intonazione e l’equilibrio tra le parti”.

“L’ottetto ha evidenziato grande precisione tecnica, eccellente intonazione, sensibilità e qualità interpretativa che con eleganza e compostezza ha suscitato viva emozione grazie a una esecuzione degna di merito e ricca di espressività”.