Prima Categoria, Castronovo calcio: il sogno può diventare realtà. In palio la… Promozione

CASTRONOVO DI SICILIA – Domenica pomeriggio il Castronovo calcio, società di Prima Categoria, può veramente scrivere la storia e completare una bella ed esaltante pagina. Sarà probabilmente la partita più importante della stagione, probabilmente dell’ultimo decennio per questa piccola realtà di calcio che sogna il salto nel campionato di Promozione per prima volta nella sua lunga storia. Contro l’Atletico Ribera sarà sfida da dentro o fuori, un classico big match che si disputerà nell’innovativo impianto sintetico “Alfonso Virciglio” di Campofranco e che decreterà la formazione promossa. I biancoazzurri di Mario Gentile, soddisfatti già del traguardo raggiunto, non vogliono fermarsi sul più bello. Arrivano al match decisivo di questa domenica con una dose di entusiasmo da fare paura, prodotto a seguito del successo sul Bagheria (2-1 n.d.r.) nella finale play off del raggruppamento B giocata sul neutro di Santa Flavia. Un’affermazione che ha mandato al settimo cielo tifoseria, giocatori, dirigenti e semplici appassionati che adesso più che mai sognano un qualcosa di veramente grande: conquistare la Promozione e coronare un lavoro iniziato cinque anni fa, nella quale ha emesso soddisfazioni e risultati eccellenti. La tradizione può essere migliorata. Castronovo calcistica ha l’occasione di entrare a far parte di un campionato che, modestamente, non ha nulla a che vedere con i tornei di Prima e Seconda Categoria. Tornei giocati e rigiocati dalla compagine biancoazzurra nel corso dell’ultimo ventennio.

Avversario da affrontare con le dovute cautele. L’Atletico Ribera di Francesco D’Anna è la formazione che ha vinto i play off del girone A superando in finale il Cinque Torri per 3-1 e in semifinale il Città di Giuliana con un secco 3-0. In campionato ha chiuso al secondo posto in classifica con 50 punti, due lunghezze in meno dal Salemi che si è aggiudicato il campionato. Nel corso della stagione i riberesi hanno vinto 14 partite, ne hanno pareggiato 8 e perse solo 4, realizzando la bellezza di 45 reti subendone solo 22 (è la seconda miglior difesa dopo il Cianciana). Tra i calciatori di maggiore caratura troviamo i vari Geraci, Giarretti, Campanella, Montalbano, Li Greci, Abbene e Argento. Si arriverà ai calci di rigore solamente in caso di parità tra i regolamentari e i supplementari: a quel punto la lotteria dagli undici metri può essere fatale.

I biancoazzurri hanno svolto martedì il primo allenamento della settimana dopo due giorni di totale e meritato riposo. Sarà assente per squalifica il fantasista Nino Cutrò, espulso sabato scorso a Bagheria. Dall’infermeria arrivano buone notizie circa il recupero del centrocampista Fabio Marino, in panchina sabato scorso contro il Bagheria. Buone speranze per vedere in campo dal primo minuto anche il difensore Tirrito, mentre è confermato il rientro del giovane terzino Lo Scrudato. Tifoseria in fermento: da Castronovo di Sicilia si sposteranno parecchi sostenitori biancoazzurri che usufruiranno del pullman messo a disposizione dalla società. A Campofranco s’inizia alle ore 16:30. Il costo del biglietto sarà di soli 5 euro.

Probabili formazioni:
CASTRONOVO CALCIO:
Di Marco, Lo Scrudato, Russotto, Tirrito, Terzo, Padrenostro, Marino, Bracia, Rizza, Piazzese, Rini. All.: Gentile.
ATLETICO RIBERA: Di Caro, Segreto, Campanella, Surace, Ceroni, Pontillo, Indelicato, Li Greci, Abbene, Giaretti, Geraci. All.: D’Anna.
ARBITRO: Ferdinando Emanuel Toro di Catania.

Giuseppe Varsalona