Terza Categoria Agrigento, successo Gemini sul River Platani: ora i play off contro la Muxar

SAN GIOVANNI GEMINI – Si è chiusa con un convincente successo ai danni della capolista e neopromossa River Platani la stagione regolare della matricola Gemini calcio militante nel campionato provinciale di Terza Categoria agrigentino. Nell’ultima giornata, la ventiduesima per l’esattezza, i biancorossi hanno battuto di misura (1-0) la formazione di San Biagio Platani neopromossa in Seconda Categoria, presentatasi al “Nino Lo Bue” con una rosa di giocatori contati e perlopiù rimaneggiata causa varie assenze dei titolari. Decide la rete del bomber Gius. Scrudato nel primo tempo: per il team del tecnico Ancona è il modo migliore per salutare il torneo di Terza Categoria e per proiettarsi in vista dei prossimi play off promozione che vedranno impegnati il Gemini calcio tra le mura di casa. Sarà l’occasione ghiotta per raggiungere l’ambito salto di categoria.

IL TABELLINO:
GEMINI CALCIO 1
RIVER PLATANI 0
GEMINI CALCIO: Narcisi, Di Grigoli, Tatano, Coniglio, Zaccone, Messineo, D. Zimbardo, Giov. Scrudato, Gius. Scrudato, Reina, Pellitteri. In panchina: Madonia, Car. Scrudato, Lupo, Barone, Russo, A. Zimbardo, Vinc. Scrudato. All.: Piero Alberto Ancona.
RIVER PLATANI: Santoro, D. Savarino, Calderone, Brusca, Fiorentini, F. Savarino, Midulla, Bonanno, G. Di Franco, Cimino, Di Bennardo. In panchina: nessun calciatore. All.: Stefano Fragapane.
ARBITRO: Salvatore Cacciatore della sezione C.R.A. di Agrigento.
RETE: 27’ Gius. Scrudato.

LA CRONACA – Un match che alla vigilia aveva poco da dire. River Platani promosso con un turno d’anticipo, Gemini calcio con la testa già agli spareggi play off. Ne è nata comunque una gara avvincente e coinvolgente nonostante gli ospiti si siano presentati a San Giovanni Gemini solamente in undici. I biancorossi, del resto, hanno avuto vita facile contro le riserve e i giovanissimi sanbiagesi. Al 5’ l’esterno D. Zimbardo mette al centro per il colpo di testa di Pellitteri che da invitante posizione non è riuscito nemmeno ad inquadrare la porta. Il forcing dei padroni di casa prosegue incessante. Al 16’ è maldestra l’uscita del portiere Santoro, così il pallone termina a Gius. Scrudato il quale, nel cuore dell’area di rigore, spara alto vanificando una chiara occasione da rete. La marcatura è comunque nell’aria. Al 26’ magistrale punizione di Reina che si stampa sulla traversa. L’arbitro vede una deviazione e indica il calcio d’angolo: sugli sviluppi di quest’ultimo, Pellitteri pesca l’inserimento dell’attaccante Gius. Scrudato che stavolta non sbaglia e di piattone fulmina Santoro per l’1-0. L’ultimo squillo del primo tempo è di D. Zimbardo al 37’: il suo diagonale sibila il palo sinistro della porta ospite.

In chiara difficoltà il River Platani nel secondo tempo, soprattutto quando le energie dei soli undici titolari si esauriscono totalmente. Al 51’ cross teso di Tatano e D. Savarino, nel tentativo di spazzare la minaccia, rischia di infilare il proprio portiere. Il gran caldo condiziona la partita dei ventidue in campo. Al 63’ punizione Gemini: Reina alleggerisce per Pellitteri il cui rasoterra felino va di poco fuori. Minuto 71’: pericoloso per la prima volta il River Platani. Pallone invitante di Bonanno al centro dell’area per l’elegante girata del sempreverde Peppe Di Franco, sventata con grande elasticità dall’intervento di Madonia che toglie dall’angolino il pallone dell’1-1. Applausi per entrambi, in primis per l’attaccante 39enne, vecchia bandiera del Kamarat. Tre minuti più tardi, al 74’, interessante iniziativa di Russo, appoggio per Pellitteri che conclude d’un soffio fuori facendo gridare alla rete. Il Gemini ha in pugno il risultato e intende chiudere il match. Il River Platani resiste con estrema autorità agli attacchi dei sangiovannesi. L’emozione finale arriva al 91’ quando la mezza rovesciata di V. Scrudato trova l’opposizione miracolosa di un difensore ospite, così sulla ribattuta si avventa Gius. Scrudato che manda altissimo. Termina 1-0. Capitolo campionato chiuso. Adesso inizia l’avventura play off per l’ambizioso Gemini calcio. Il primo atto è domenica prossima 7 maggio quando Messineo e compagni sfideranno in semifinale la Muxar quinta forza del torneo (eventuale finale in casa il 14 maggio). Inizia un percorso che può portare alla Seconda Categoria.

Giuseppe Varsalona