Eccellenza e Promozione: i risultati dei play off e play out

Fine settimana ricco di spareggi play off e play out nei tornei dilettantistici siciliani d’Eccellenza e Promozione. Nel girone A del massimo campionato regionale è il Paceco di Massimiliano Mazzara ad aggiudicarsi la semifinale play off contro il Dattilo in un derby tutto trapanese. E’ finita 1-0: rete decisiva di Terranova. I pacecoti affronteranno in finale la Sancataldese già finalista perché seconda.

Emozioni e colpi di scena per quanto riguarda gli spareggi play out. Il Pro Favara riesce a salvare miracolosamente la categoria espugnando, all’interno dei 90’, il comunale dei “Salaci” di Cammarata: Kamarat battuto 1-0. A condannare i biancoazzurri alla retrocessione in Promozione è la punizione, al 76’, di Priolo. Finisce senza goal, invece, l’altro scontro play out che vedeva di fronte Mussomeli e Raffadali allo stadio “Nino Caltagirone”. Si è giocato fino al 120’ e in virtù di questo risultato i rossoblù di Renato Maggio hanno raggiunto una sudatissima salvezza. Il Raffadali di Girolamo Ciancimino scala in Promozione.

Domenica di spareggi anche in Promozione. Nel girone A due gli scontri play off. L’Audace Partinico Borgetto si è imposto con un secco 3-0 sulla Nuova Sancis: reti di Zerbo, Di Miceli e Iattarelli. Affermazione casalinga anche per il Castellammare che batte 2-1 il Casteldaccia. Alla rete di Caronia rispondono Norfo e D’Angelo. La finalissima play off del girone A sarà tra Castellammare e Audace Partinico Borgetto. Per quanto concerne i play out, invece, è il Villabate a salvare la categoria grazie al 3-2 sul Carini (goal di Giglio, Flauto e Greco).

Nel girone D del torneo di Promozione doveva disputarsi solamente una gara play off (Licatà già in finale). Attimi di paura al “Carlotta Bordonaro” di Canicattì nel match tra i padroni di casa allenati da Giovanni Falsone e il Ragusa. Intorno al 21’ la gara è stata sospesa sullo 0-0 e a data da destinarsi per uno scontro di gioco che ha visto cadere per terra il calciatore Rosario Comparato del Canicattì, privo di sensi perché colpito alla testa e trasportato in ambulanza soltanto mezz’ora dopo (autoveicoli hanno bloccato l’ingresso che porta al terreno di gioco). Il calciatore fortunatamente è fuori pericolo e si trova attualmente ricoverato all’ospedale di Canicattì. Comparato avrebbe riportato una commozione celebrale, nonché rottura di mandibola e zigomo.

Lo spareggio retrocessione premia la Pol. Palma che agguanta i play out dopo aver superato di misura, 1-0(rete di Agozzino) il Comiso, retrocesso in Prima Categoria. I palmesi, nello scontro salvezza, sfideranno il Casteltermini al “Ferdinando Lombardo”.

Ecco tutti i risultati in Eccellenza e Promozione dei play off e play out:

ECCELLENZA GIRONE A – Ore 16:30
SEMIFINALE PLAYOFF:
Dattilo Noir – PACECO 0-1
PLAYOUT:
MUSSOMELI – Raffadali 0-0 dopo i tempi supplementari
Kamarat – PRO FAVARA 0-1

PROMOZIONE GIRONE A – Ore 16:30
SEMIFINALI PLAYOFF:
CASTELLAMMARE CALCIO 94 – Città di Casteldaccia 2-1
AUDACE PARTINICO BORGETTO – Nuova Sancis 3-0
PLAYOUT:
PRO VILLABATE – Città di Carini 2-2, 3-2 dopo i tempi supplementari

PROMOZIONE GIRONE D – Ore 16:30
SEMIFINALE PLAYOFF
Canicattì – Ragusa Calcio sospesa causa grave incidente a calciatore del Canicattì
SPAREGGIO RETROCESSIONE
Comiso – POLISPORTIVA PALMA 0-0, 0-1 dopo i tempi supplementari