Mussomeli. Appuntamento stasera e domani con La Passione di Cristo

MUSSOMELI – Grande appuntamento stasera a Mussomeli con La Passione di Cristo, giunta alla 5°edizione senza mai perdere il fascino e l’alta rappresentazione scenica per per cui si é contraddistinta negli anni, ma riuscendo sempre a rinnovarsi. E, anche stavolta non mancheranno tante novità e attrattive che valorizzeranno ancor più che in passato lo scenario naturale della terra di Manfredi.
“L’ arte nella cura del dettaglio, la professionalità e il talento orgogliosamente italiano – affermano gli organizzatori – daranno vita ad una raffigurazione teatrale che coinvolgerà il pubblico presente.
L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Proloco di Mussomeli, dall’associazione culturale Symposium, Valloni in Tour, MCQ progetti e sviluppo, con la regia e la direzione artistica di Salvatore Giardina, scenografie Seby Lo Conte, Roberto Burgio nella voce narrante, la partecipazione dell’attrice Adriana Tuzzeo nel ruolo di Claudia Procula e 168 tra attori e figuranti, saranno gli indiscussi protagonisti di questa attesissima edizione della sacra rievocazione storica della passione di Cristo.
Sabato 19 e domenica 20 marzo, lo storico scenario di Mussomeli sarà un vero e proprio set cinematografico che ci riporterà nella Gerusalemme di duemila anni fa.
Due location principali: il sabato l’Anfiteatro all’interno del quale si svolgeranno le scene “La Disputa e la Cattura” e la domenica la location di Contrada Ponte (novità di quest’anno), nella quale andranno in scena “La Crocifissione e la Risurrezione”. In tutto 13 scene articolate in due giornate, un testo ricco di spunti e riflessione, un’affascinante dimora medioevale, il Castello Manfredonico, daranno vita ad un evento moderno, innovativo, dinamico a sfondo socio culturale, dedicato alle ultime ore della vita di Gesù.
Oltre ad assistere alla rappresentazione teatrale sacrale – concludono –  i visitatori potranno seguire il programma turistico creato ad hoc per questa occasione che consente di ammirare la bellezza naturale del posto.
Dagli abiti e i costumi sartoriali, dalle creazioni artigianali alle eccellenze enogastronomiche, il percorso nelle vie della cittadina siciliana rappresenterà una vetrina per i prodotti più ricercati sui mercati mondiali per qualità e originalità.
Un momento di grande attrattiva per Mussomeli, i turisti che giungeranno, troveranno un contesto costruito su misura. La valorizzazione delle maestrie imprenditoriali è possibile solo mettendo al centro dell’azione il territorio, perché è dai nostri territori, dove la cultura affonda le sue radici, che si alimenta lo spirito innovativo. La cultura è l’origine e l’identità; è per questo che la qualità come la cultura è la vera forza del Made in Italy.”