BIVONA – Il Comune di Bivona ha un nuovo Sindaco dei Ragazzi affiancato dai componenti del rinnovato Baby Consiglio. Le elezioni che hanno visto partecipare 148 giovani elettori, di cui 123 votanti, si sono svolte lo scorso 18 febbraio 2016 in un clima di grande entusiasmo e partecipazione, con un confronto diretto tra tre candidati alla carica di Sindaco dei Ragazzi appoggiati da tre liste in corsa per l’elezione dei 10 componenti del Baby Consiglio. Per la lista n°1 Sofia Greco, per la n°2 Gabriele Cassotta, mentre per la n°3 Angelo Valenti.

Uno scontro a colpi di motti e programmi elettorali che ha visto confrontarsi gli alunni della scuola primaria, componenti del gruppo n° 1, “Se la nostra scuola vuoi migliorare a noi tre devi votare”, e della scuola secondaria di primo grado, componenti dei gruppi n°2 e n°3, facenti parte delle rispettive liste “Se la nostra città vuoi migliorare la giusta scelta devi fare” e “Tante idee ma un solo obiettivo…..uniti per un futuro migliore”.

Al termine delle operazioni di voto, svoltesi nella massima compostezza nei due seggi allestiti presso i locali della Scuola Elementare “C. Collodi”, si è proceduto alle operazioni di spoglio che si sono concluse con i seguenti risultati: Sofia Greco è stata eletta Sindaco dei Ragazzi, con 72 voti; Gabriele Cassotta è il Vice Sindaco dei Ragazzi eletto con 33 voti; i componenti del Baby Consiglio sono invece: Milena Guadalupo, voti 10; Alice Viscuso, voti 7; Chiara Comparetto, voti 12; Noemi Santoro, voti 17; Giuseppe Scolaro voti 12; Giorgia Randazzo voti 10; Andrea Giallombardo voti  9; Filippo Cacciatore voti 10; Noemi Vacante voti 9; Riccardo Zarzana voti 4.

 “È dal 2001 che i ragazzi bivonesi si cimentano in questa esperienza amministrativa – spiega l’Assessore alla P.I., Dott.ssa Carmela Grano  -. L’obiettivo è quello di infondere in loro il senso civico di appartenenza ad una Comunità, farli avvicinare alle istituzioni, rendendoli partecipi e protagonisti attivi nelle scelte che li riguardano. Anche in questa edizione 2016 è stato fondamentale il sostegno all’iniziativa ricevuto dai Dirigenti Scolastici delle scuole locali, dai rappresentanti del personale docente e non docente, dai genitori degli alunni, nonché dal personale dell’ Ufficio P.I. del Comune di Bivona per la preziosa collaborazione prestata al fine del corretto svolgimento delle elezioni. Mi complimento con tutti gli eletti – conclude la Dott.ssa Grano – e auguro un buon lavoro ed una proficua collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che sarà attenta e sensibile alle loro richieste ed iniziative”.