Meteo, perturbazioni anche nel week-end sui Monti Sicani. Poi riecco l’alta pressione

meteo-panta-rei-treno-perturbazioniMONTI SICANI – E’ da domenica 7 febbraio che un flusso perturbato ha iniziato a scendere di latitudine, sfiorando le regioni del Mediterraneo. Questa situazione meteo sta portando maltempo soprattutto in Sicilia, con piogge anche di forte intensità, neve ad alta quota e correnti non proprio fredde per via dell’ingresso della bassa pressione. Il fine settimana e gran parte dei giorni della prossima, saranno interessati da un treno di perturbazioni: tra giovedì 11 e venerdì 12 è attesa un’altra ondata di maltempo, poi nel week-end 13-14 febbraio e probabilmente l’ultima prevista martedì 16 o mercoledì 17. Si tratta di una situazione piuttosto dinamica (come rappresenta la foto accanto). La porta dell’Atlantico rimane aperta consentendo alle perturbazione di raggiungere facilmente la nostra Penisola e determinando tempo instabile ma con temperature che rispettano comunque la media del periodo. L’ondata di maltempo è accompagnata inoltre da forti venti di Ponente e Maestrale che hanno richiamato l’allerta degli organi preposti.

I prossimi giorni nell’entroterra Sicano risulteranno instabili. Per venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 febbraio dovremo attenderci giornate all’insegna della pioggia debole, isolata e di forte intensità nelle ore centrali. Piogge e schiarite, nonché alternanza di cielo coperto e banchi di nebbia nelle prime ore del mattino e nelle ore serali. I fenomeni temporaleschi s’intensificheranno, anche in maniera persistente, nella giornata di domenica. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 19 km/h, con possibili raffiche fino a 29 km/h. Stazionarie le temperature: 10°C la minima e 13°C la massima. Insomma, non farà troppo freddo com’è lecito attendersi. Solo sui 2600 metri si registrerà lo zero termico.

Come già detto, la fase dinamica che sta caratterizzando queste giornate abbandonerà la nostra Penisola dopo il 18-19 febbraio. Da quel momento l’alta pressione dovrebbe riconquistare a piccoli passi il nostro Paese. Nell’occasione avremo giornate tipicamente piacevoli e soleggiate. Per la prima volta potremo assaporare il clima primaverile.