MTB – Prova finale del Trinacria Cross: bene la Sicani Bike ad Agrigento

AGRIGENTO – Una gran bella giornata di sport, domenica scorsa 7 febbraio, ad Agrigento, nell’incantevole panorama della Valle dei Templi. Più di 270 bikers tra Giovanissimi, Agonisti e Amatori hanno affrontato l’ultima prova del Trinacria Cross: un evento che ha suscitato molto interesse tra gli innumerevoli partecipanti. Inizialmente si sono dati battaglia i Giovanissimi, più di 100 complessivamente, nella Short Tracks. Successivamente spazio agli Agonisti e Amatori all’interno di tre diverse batterie nel Ciclocross vero e proprio.

Ad imporsi nella prima batteria è il sangiovannese Giuseppe Infantino della Sicani Bike dopo un testa a testa mozzafiato con il pluri-campione Giuseppe Greco della Racing Team Agrigento, compagine di casa che ha organizzato l’evento domenicale. Sempre nella prima batteria, buone le prove di Salvatore Lupo e Simone Nola che si sono piazzati rispettivamente al 7° e all’8° posto di categoria. Sono da considerare positive anche le apparizioni di Vincenzo Loria, Calogero Giarratana e Piergiuseppe Russotto.

Nella seconda batteria Daniele Iacona si è classificato 4° in assoluto e 2° in categoria. Tra le donne, invece, Danyla Leto ha chiuso con un soddisfacente secondo posto. Bella gara, nella terza batteria, per Nino Manetta: non tanto per il risultato finale, ma per il semplice fatto che è stato l’unico atleta della scena a gareggiare con la bici da ciclocross.

Chiaramente soddisfatto, al termine dell’evento, il team della Sicani Bike. L’unico rammarico, in mezzo a tante indicazioni positive, è di non aver partecipato alla 1° prova che si è tenuta a Torregrotta, in provincia di Messina, lo scorso 24 gennaio. La premiazione era infatti riservata solo ed esclusivamente agli atleti che avevano preso parte alle tre prove. In ogni caso per il team della Sicani Bike si prospetta un’ottima stagione 2016, la quale partirà ufficialmente il prossimo 21 febbraio a Butera, piccola cittadina in provincia di Caltanissetta, con la 1° prova di Coppa Sicilia Xco.

Giuseppe Varsalona