Eccellenza – Il Mussomeli torna al successo: stesa la Libertas Racalmuto

CASTELTERMINI – Dopo una lunga astinenza dai tre punti, il Mussomeli ritorna al successo in Eccellenza e lo fa con una bella e convincente prestazione che lascia ben sperare in vista delle prossime sfide. Regolato con un secco 3-0 il fanalino di coda Libertas Racalmuto sul neutro “Ferdinando Lombardo” di Casteltermini. Una vittoria che rilancia le quotazioni salvezza della compagine allenata da Renato Maggio, reduce dal buon pari di mercoledì pomeriggio a Cammarata. Dopo neppure 22’ i rossoblù sono già in vantaggio. Pallone al centro per Di Leo che indisturbato di testa realizza con facilità la rete dell’1-0. L’incontro si complica per gli ospiti che al 25’ rimangono addirittura in dieci per l’espulsione, doppio giallo, ai danni di Piazza. La Libertas è costretta a rincorrere con l’uomo in meno al cospetto di un Mussomeli ordinato e attento. Ma Minnone, alla mezz’ora, spreca un calcio di rigore che avrebbe chiuso la pratica: bravo Priolo, portiere ospite, a ipnotizzare il tiro. Nella ripresa il match viene completamente chiuso dai nisseni. Al 55’ arriva la doppietta personale per Di Leo che stavolta realizza la conclusione dagli undici metri sul secondo calcio di rigore della giornata. La Libertas rimane in nove (espulso Salemi) e così la strada del Mussomeli appare spianata. C’è tempo, al 66’, per la gioia personale, la prima in Eccellenza, per il giovane cammaratese Mangiapane che firma il 3-0. Il finale non regala più scintille e i rossoblù amministrano il vantaggio senza infierire più di tanto. Maggio e i suoi ragazzi alla fine possono festeggiare.

IL TABELLINO:
MUSSOMELI:
Ilardi, Mangiapane (79’ G. Scrudato), Reina, Lunetto, A. Scrudato, Licari, Musarra, Di Leo, Failla (73’ Pedro), Minnone, Lucchese (71’ Nola). All.: Renato Maggio.
LIBERTAS RACALMUTO: Priolo, Noto, La Mendola, Curella, Salemi, Celani, Piazza, Arnone, Valenti (73’ Doumbouya), Russo, Zaffuto (78’ Cino). All.: Fabio Consagra.
ARBITRO: Marco Bongiorno di Marsala.
RETI: 22’ e 55’ Di Leo, 66’ Mangiapane.
NOTE: Al 24’ e 54’ espulsi rispettivamente Piazza e Salemi della Libertas Racalmuto per doppio giallo.

Giuseppe Varsalona