Mussomeli, una rassegna cinematografica sulle “Visioni di Architettura”

Visioni di architetturaMUSSOMELI – Un seminario formativo sulla cinematografia di architettura e design per condurre un viaggio all’interno della vita dell’architetto. Film, documentari e dibattiti saranno gli elementi chiave che faranno da guida in questo percorso didattico e critico di “Visioni di Architettura”.
Sei appuntamenti che si rinnoveranno ogni venerdì a partire dal 5 febbraio nelle sale dello storico Palazzo Trabia.

L’evento è organizzato dall’Ordine degli Architetti di Caltanissetta in collaborazione con Collettivo SempliCittà ed il sostegno dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili di Caltanissetta. A curare gli incontri un comitato scientifico formato dai docenti delle Università di Palermo ed Agrigento, il Prof. Giovanni Francesco Tuzzolino e il Prof. Antonino Margagliotta, gli architetti Alfonso Cardinale, Gianni Geraci, consigliere dell’Ordine, e Michele Schifano, coordinatore del Collettivo SempliCittà.

Ad aprire questo ciclo seminaristico il dibattito sull’architetto italiano Renzo Piano, autore del libro Che cos’è l’architettura? nel quale scrive “L’architettura è l’arte di dare rifugio alle attività dell’uomo: abitare, lavorare, curarsi, insegnare e, naturalmente, stare insieme. È quindi anche l’arte di costruire la città e i suoi spazi, come le strade, le piazze, i ponti, i giardini. E, dentro la città, i luoghi di incontro. Quei luoghi di incontro che danno alla città la sua funzione sociale e culturale. Ma naturalmente non è tutto. Perché l’architettura è anche una visione del mondo. L’architettura non può che essere umanista, perché la città con i suoi edifici è un modo di vedere, costruire e cambiare il mondo”.

Nel corso degli appuntamenti si parlerà anche dell’architetto, designer e regista statunitense Charles Eames, del documentario del 2003, candidato al premio Oscar, My architect Il viaggio di un figlio diretto da Nathaniel Khan, dell’architetto e designer britannico Norman Foster, ideatore del Municipio e del Millennium Bridge di Londra, del canadese Frank Gehry , che ha realizzato la famosa Casa danzante a Praga e del film drammatico La fonte meravigliosa, nel quale Gary Cooper interpreta il ruolo di un geniale architetto newyorkese.

Flavia Fruscione