Esiste un sud dinamico fatto di grandi, piccole e micro esperienze imprenditoriali le quali però, rimangono sconosciute al grande pubblico perché ancora in fase evolutiva. Ma sono realtà che funzionano, che producono e che testimoniano la voglia di fare dei giovani siciliani. Nonostante tutto, nonostante tutti.

Sono le storie protagoniste dell’incontro di sabato 23 gennaio, ore 18, negli studi del Multimedia Center di Magaze, dove Alessandro Cacciato presenta il suo “Il Sud vola”.

Insieme a Gaetano Bellavia, esperto di sviluppo del territorio, si proverà a tracciare una vera e propria fotografia su quanto sta accadendo all’interno della comunità degli innovatori alle prese con la genesi della quarta rivoluzione industriale, in un territorio che ha visto fallire infiniti tentativi di rilancio economico. Al centro dell’evento ci saranno anche consigli, indicazioni e proposte indirizzate ai giovani innovatori con in mente un’idea di impresa.

Sempre più startup del Sud Italia conquistano la fiducia di importanti aziende internazionali, contaminandosi, condividendo file ed informazioni. Si tratta di progetti economicamente sensati, creati anche in piccoli centri isolati, e con un obiettivo importante: poter generare reddito. Oggi più che mai vi è la grande occasione di replicare al Sud le dinamiche produttive del Nord Italia, ma diventa obbligatorio non ripetere gli errori delle classi dirigenti del passato, abbandonare le vecchie prassi e rivolgersi ai giovani considerandoli una risorsa e non un problema.