Bollette ex Salito, Sindaco Catania “Scenderemo in campo per risolvere il problema”

MUSSOMELI – L’Amministrazione Comunale, capeggiata dal Sindaco Giuseppe Catania, scende in campo per chiarire e risolvere la questione delle bollette quadruplicate del Consorzio di Bonifica n.4.
Nei giorni scorsi infatti i contribuenti si sono visti recapitare bollette con importi da capogiro, cifre calcolate con un aumento del 400% rispetto agli anni precedenti che hanno fatto subito scattare la mobilitazione dei consorziati.
Nel corso dell’incontro con i cittadini interessati, che si è svolto lunedì 18 gennaio presso l’aula consiliare del Comune, è stata avanzata la proposta di istituire un comitato da affiancare al tavolo tecnico che si occuperà di definire il problema e trovare possibili vie di risoluzione.

“L’aumento è stato causato della norma finanziaria n° 9 del 2015 che ha introdotto la diminuzione della contribuzione della Regione nei confronti dei consorzi di bonifica (art. 47, comma 11). Tale diminuzione che, in origine, aveva possibilmente l’obiettivo di razionalizzare le spese dei Consorzi di Bonifica, si sta tramutando invece in un aggravio di spesa per i tanti utenti consorziati” spiega il Sindaco Catania in un comunicato diffuso a mezzo stampa.
“Come Amministrazione abbiamo, pertanto, deciso di scendere in campo per affrontare tale problematica. Ho intenzione di convocare tutte le organizzazioni agricole del territorio, al fine di istituire un tavolo tecnico che coinvolga le stesse organizzazioni agricole, le altre amministrazioni del comprensorio e le associazioni dei consumatori”.

“In contemporanea, mi farò portavoce, unitamente alle altre forze sociali, di un incontro con l’Assessore Regionale all’Agricoltura, On.le Antonello Cracolici, per chiedergli di farsi parte attiva nel procedere alla sospensione dei ruoli, in attesa di successive verifiche relative alla corretta applicazione del “piano di classifica”, nonché per chiedere una dettagliata relazione in merito alla corretta erogazione dei servizi spettanti ai Consorzi e che non ci risulta essere stati garantiti dai Consorzi medesimi, ragion per cui riteniamo ingiustificata l’esosa richiesta di pagamento”.

E conclude “L’Amministrazione di Mussomeli, infine, assieme al tavolo tecnico istituendo, si farà portavoce affinché si ponga termine a una stagione ormai ventennale di commissariamento dei consorzi che ha causato solo danni nei confronti degli utenti e si arrivi ad una nuova configurazione dei consorzi di bonifica come strumenti attivi dello sviluppo della multifunzionalità agricola con la promozione delle scelte aziendali in direzione dell’agriturismo, dell’agro-energia, delle fattorie sociali e didattiche”.

Flavia Fruscione