MUSSOMELI – Grande partecipazione cittadina stamattina alla manifestazione “Tutti uniti, non molliamo – No alla chiusura del Punto Nascita di Mussomeli”.
Gente di ogni fascia d’età ha voluto essere presente a un corteo che da Piazza Umberto I si è snodato lungo le vie del paese, fino ad arrivare ai piedi dell’Ospedale Longo.
Qui, dopo un lungo intervento del sindaco Giuseppe Catania, hanno formato una catena umana che si è stretta attorno al presidio ospedaliero, in un abbraccio virtuale al grido di “Giù le mani dall’Ospedale”.
Tante le mamme in attesa desiderose di partorire in una struttura che va solo potenziata.
E tanti coloro che hanno portato avanti la scritta “Anche io sono nato a Mussomeli”.
Saracinesche abbassate e commercianti in strada.
Di certo, la protesta di stamattina è soltanto una delle molteplici iniziative che amministratori, sindacati e comitati cittadini, hanno già iniziato a portare avanti per restituire alla città un servizio che risulta essere di primaria importanza e di tutela delle salute delle gravide, al momento costrette ad affrontare lunghi viaggi alla volta di Agrigento, Caltanissetta, Enna o Palermo, lungo strade impercorribili.
E, se quanto fatto non servirà a far raggiungere il risultato sperato, il sindaco Catania promette già da adesso di presentare ricorso al Tar affiancato dal Codacons.
Per le associazioni erano presenti: Frates, Misericordia, Pro Loco, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, SiciliAntica, Strauss, Photovalley, ASD Bici Club Mussomeli, Unaat, Juventus Club Doc, Associazione La Pira, Associazione Karol Woytila, Associazione Vita, Associazione Don Diego di Vincenzo, Associazione Familiari Alzheimer Mussomeli, associazione Vivi, Vallone in Tour, Filarmonica di Mussomeli, Coro Polifonico di Mussomeli e Rotaract.
Per i sindacati CGIL, CISL, UIL e Nursind. In prima linea anche il Comitato Mamme, Il Comitato “Giù le mani dall’Ospedale”, e rappresentanti dei comuni di Acquaviva Platani, Alia, Bompensiere, Cammarata, Campofranco, Casteltermini, Castronovo, Bompensiere, Lercara Friddi, Milena, Montedoro, San Giovanni Gemini, Sutera e Valledolmo.
Non hanno fatto mancare la loro presenza nemmeno l’Auser e il locale Circolo Pastori.

Il servizio video della manifestazione