Prima e Seconda Categoria: il resoconto dell’ultimo fine settimana. Bottino più agro che dolce per le “Sicane”

Nel campionato di Prima Categoria è andata in scena la giornata numero 9. Nel girone B, raggruppamento che vede la partecipazione di numerose formazioni dei Monti Sicani, comanda il Bagheria che raggiunge i 20 punti stagionali superando 2-0 l’Atletico Corleone: reti di Biancorosso e Todaro. Sulla carta l’impegno si presentava facile per il Castronovo calcio e così alla fine è stato: 4-0 casalingo all’Aspra di Bagheria fanalino di coda; per i biancoazzurri di Mario Gentile in gol Piazzese, Rizza, Rini e Cutrò. Un buon punto esterno quello conquistato dall’Albatros Lercara, vice-capolista, sul campo di Collesano: è finita 1-1. Colpo esterno che ha del clamoroso per il Roccapalumba a Marineo contro la corazzata Oratorio San Ciro e Giorgio. La compagine palermitana vince 2-1 grazie ai sigilli di La Barbera e Barbarino su rigore.

Nel girone H successo di misura per la capolista Geraci contro l’Enna calcio: 1-0 con rete di Antista. La stracittadina tra Gangi e Città di Gangi finisce 1-1. Ancora una sconfitta, l’ennesima in stagione, per la deludente Chiaramontana Mussomeli del presidente Daniele Sorce che cade in casa, 1-0, al cospetto del Serradifalco. La formazione nissena è sempre penultima con appena 6 punti all’attivo. Avanzano in classifica gli ennesi del Nicosia che battono in casa con un secco 3-0 il Petralia Soprana: decidono Cacciato, Pidone e Castrogiovanni.

Si è giocato il settimo turno, invece, nel campionato interprovinciale di Seconda Categoria. Nel raggruppamento B ha osservato un turno di riposo il Valledolmo, l’unica formazione “Sicana” impegnata in questo girone. Situazione equilibrata in alta classifica con il Cerda che, vincendo 2-0 contro la Supergiovane Cefalù, si è piazzato al primo posto con 16 punti. Alle sue spalle troviamo il Calcio Rangers, 15 punti, che è uscito sconfitto, 2-0, da Termini Imerese di fronte alla Stella del Mare. Rinviato al prossimo 3 dicembre il match tra Petralia Sottana e Don Carlo Lauri Misilmeri.

Infine chiudiamo con il girone L che vede impegnate al suo interno ben tre squadre dei Monti Sicani. Giornata amara per Acquaviva e Virtus Bivona. Sesta sconfitta consecutiva e zero punti ancora in classifica per il team rossoblù acquavivese: 4-0 subìto contro il Grotte in trasferta. Sconfitta anche per la Virtus Bivona, terzultima della classe, in casa contro il Piazza Armerina La compagine vallelunghese del mister Michele Torquato non va oltre lo 0-0 contro la capolista Empedoclina: un punto comunque soddisfacente. Una tripletta dello scatenato Principato trascina il Fabaria al successo esterno sul campo degli ennesi della Comunità Frontiera di Pietraperzia. Ha riposato la Sommatinese.

Giuseppe Varsalona